rotate-mobile
Cronaca Salita Sant'Antonino

Continui furti a Sant'Antonino, cartello in chiesa: "Attenzione ai borseggiatori"

L'iniziativa del parroco dopo le numerose "sparizioni" di portafogli e borselli a fedeli e turisti, anche durante la messa. Il sindacato di polizia Consap: "Criminalità in aumento e organico della polizia sempre più ridotto"

"Attenzione ai borseggiatori". Disperato dai continui borseggi, avvenuti con frequenza specialmente negli ultimi mesi, il parroco della chiesa di Sant'Antonino - che si trova nell'omonima piazza a due passi dalla stazione centrale - ha deciso di avvisare molto chiaramente i suoi fedeli apponendo alcuni avvisi sulle mura della navata. 

Nei cartelli si invitano i fedeli e i turisti a "tenere d'occhio" i propri effetti personali durante la permanenza in quella che è una delle più antiche parrocchie di Palermo. Nell'ultimo periodo infatti si sono moltiplicati i casi in cui i portafogli e i borselli sono "scomparsi", anche durante la celebrazione della messa.

Un trend in aumento nella zona, così come in tutta la città. Come segnalato più volte dal sindacato di polizia Consap. "Da un lato - si legge in una nota - si registra l'effetto della crisi, dall'altro la diminuzione dei controlli da parte delle forze dell'ordine in cui organico è sempre più ridotto. La situazione in questa zona come in altre zone di Palermo è in netto peggioramento, e alla criminalità nostra si è aggiunta anche quella di provenienza straniera. E' proprio nella zona della stazione centrale i fenomeni criminali sono in aumento, basti pensare alla violenta aggressione subita da alcuni poliziotti qualche giorno fa da parte un cittadino extracomunitario che ha fratturato il braccio a un operatore di una Volante (VAI ALL'ARTICOLO). Qui il problema è un problema di tipo sociale - si conclude la nota - ma senz'altro non si possono depotenziare declassare presidi di polizia che hanno il controllo di questo territorio, com'è successo per il commissariato Oreto e per quello Libertà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continui furti a Sant'Antonino, cartello in chiesa: "Attenzione ai borseggiatori"

PalermoToday è in caricamento