rotate-mobile
Cronaca Via Altofonte

Trentamila euro per gli atleti disabili siciliani: gruppo M5S all'Ars finanzia 60 borse di studio

La somma è stata raccolta grazie alla riduzione degli stipendi dei parlamentari. Ogni assegno ha un valore di 500 euro o e servirà a finanziare per un anno le trasferte e le spese per l'attività sportiva

Consegnate stamattina al Cus di via Altofonte dai deputati regionali del Movimento 5 stelle 60 borse di studio ad altrettanti atleti paralimpici siciliani. Serviranno per finanziare per un anno le trasferte e le spese per la propria attività sportiva. L'iniziativa nell'ambito della terza edizione della manifestazione "Eroi nella vita, campioni nello sport”, realizzata in collaborazione col Panathlon Sicilia.

Ogni assegno ha un valore di 500 euro per trentamila euro complessivi, ottenuti grazie al taglio degli stipendi dei deputati M5S a Palazzo dei Normanni.

Presenti alla manifestazione anche il capogruppo 5 stelle al Comune di Palermo, Viviana Lo Monaco, che hanno premiato gli atleti; il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Giancarlo Cancelleri; il governatore Panathlon Sicilia, area 9 Roberto Pregadio; la referente regionale commissione sport paralimpico Roberta Cascio; l'assessore allo Sport del Comune di Palermo Paolo Petralia e il presidente del Cus Palermo, Giovanni Randisi.

Tra i premiati la palermitana Marcella Li Brizzi, 7 volte campionessa italiana di scherma, la messinese Carolina Costa, medaglia di bronzo di judo alle paralimpiadi di Tokyo 2020, la trapanese Maria Andrea Virgilio, medaglia di bronzo di tiro con l’arco alle paralimpiadi di Tokyo 2020.

"E' il giusto riconoscimento – afferma la deputata Stefania Campo, presidente dell’Associazione Movimento 5 Stelle Sicilia che ha finanziato il progetto – per questi giovani. Non solo per i risultati raggiunti in campo sportivo ma anche per l’esempio che trasmettono a chi non trova la giusta motivazione per reagire alle tante difficoltà che si possono presentare nella vita di ognuno di noi. Da quando siamo all'Ars, grazie al taglio dei nostri stipendi, abbiamo restituito ai siciliani oltre sei milioni di euro. Se questa nostra pratica fosse condivisa anche da altri politici, da sempre molto abili a parlare ma poco concreti nei fatti, sicuramente oggi si potrebbe fare di più e andare incontro ad un mondo migliore”.

“Lo sport – afferma il deputato Giampiero Trizzino, che ha tenuto i contatti tra Panathlon e gruppo parlamentare - non ha limiti. E non li pone, a nessuno. Lo sport è di tutti e per tutti. È qualcosa che va oltre la semplice attività fisica e questa mattina lo hanno dimostrato i nostri atleti premiati. Per noi è un grandissimo privilegio poter dare una mano a questi giovani che, come dice il titolo della manifestazione, sono campioni nello sport ma, soprattutto eroi nella vita di tutti i giorni”.

"Speriamo - sottolinea Pregadio - che questa manifestazione sia il segno di una ripresa definitiva di tutte le attività. Noi panatleti dobbiamo, ancora una volta, ringraziare i parlamentari del Movimento 5 Stelle, che hanno voluto confermare la loro vicinanza al mondo paralimpico, il Cus Palermo che ci ha messo a disposizione le strutture per organizzare la manifestazione, il Cip Sicilia che ha fatto da tramite con le federazioni, le Asd e gli atleti, al fine di promuovere le adesioni e le richieste. A tal proposito, in questa edizione abbiamo avuto ben 172 istanze, un segno inequivocabile di quanto sia apprezzata l’iniziativa e di quanti giovani e meno giovani desiderano praticare le varie discipline sportive”.

"Anche questa volta - dice Cascio - vengono premiati atleti per i risultati ottenuti ed altri per aiutarli nel percorso sportivo, sia per gli allenamenti che per le trasferte. Il Panathlon Sicilia, molto vicino allo sport paralimpico, non può che ringraziare ancora per questa opportunità che gli onorevoli del M5S dell'Ars stanno dando agli atleti paralimpici siciliani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentamila euro per gli atleti disabili siciliani: gruppo M5S all'Ars finanzia 60 borse di studio

PalermoToday è in caricamento