rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Ettore Ximenes

Borgo Vecchio, dopo la sparatoria "fantasma" scattano i controlli della polizia

Diverse auto degli agenti hanno circondato piazza Ximenes e bloccato le strade fino alla via Archimede. Nel mirino ci sono le attività commerciali e i numerosi abusivi che vendono generi alimentari per strada. Mercoledì sera trovati 3 proiettili, ma nessuno ha visto nulla

Maxi blitz della polizia a Borgo Vecchio. Diverse auto degli agenti hanno circondato piazza Ximenes e bloccato le strade fino alla via Archimede. Nel mirino degli agenti ci sono le attività commerciali e i numerosi abusivi che vendono generi alimentari per strada. "Si tratta di un cosiddetto 'Cit', un controllo integrato del territorio", spiegano dalla Questura.

Sotto la supervisione della Questura, i controlli sono stati effettuati da un cospicuo numero di poliziotti del commissariato Politeama, della divisione di polizia Amministrativa e Sociale e del reparto prevenzione Crimine, ma anche da personale della polizia municipale, dell’Enel e dell’Asp. Attraverso controlli d’iniziativa, a campione e posti di controllo, sono stati identificate 24 persone e controllati 15 veicoli, elevate 6 contestazioni al Codice della Strada, per un importo pari ad euro 2.505 euro. Inoltre sequestrati 2 mezzi e deferite all’Autorità Giudiziaria 4 persone: 3 per furto di energia elettrica ed 1 per guida senza patente.

Ruolo preminente, nel contesto dei servizi, è stato assegnato al controllo di esercizi commerciali, in particolare di quelli a carattere ambulante: a farne le spese il titolare di una bancarella di prodotti ittici che si è visto sequestrare 50 chilogrammi di prodotto ittico e notificare una sanzione di mille euro per mancanza di requisiti di tracciabilità e conservazione degli alimenti. Più pesante la sanzione inflitta al titolare di una seconda rivendita ambulante di prodotto ittico cui sono state notificate 2 sanzioni, di 3 mila euro per mancanza di Scia (segnalazione certificata di inizio attività) e 2 mila per inadempienza al piano Haccp (protocollo dei punti critici, volto a prevenire i pericoli da contaminazione alimentare).

L’attività ha riguardato anche serrati controlli a bar, enoteche e drinkerie che, nel cuore del popolare quartiere animano e colorano la “movida” cittadina. In una rivendita di alimenti e bevande è stata contestata la mancanza dei requisiti previsti dal piano Haccp ed è stata inflitta una sanzione di duemila euro.

Non a caso i controlli sono scattati dopo che scorso mercoledì sera una maxi rissa nel quartiere era finita tra gli spari. Teatro della sparatoria piazza Ximenes. Almeno tre persone hanno sparato. I poliziotti hanno trovato bossoli e ogive di una calibro nove, una calibro 22 e un fucile canne mozze. Secondo una prima ricostruzione della polizia e della Direzione distrettuale antimafia ad essere preso di mira sarebbe stato un familiare di un boss della zona. Nonostante tante persone fossero presenti, nessuno ha testimoniato di aver visto qualcosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Vecchio, dopo la sparatoria "fantasma" scattano i controlli della polizia

PalermoToday è in caricamento