rotate-mobile
Cronaca Borgo Nuovo / Piazza San Paolo

Borgo Nuovo, bimbi costretti a fare lezione fuori dalle aule: "Scuola a rischio crolli"

Accade alla elementare "Rita Levi di Montalcini". Lo rende noto il consigliere Figuccia: "Tutti all'aperto per evitare di finire sotto i calcinacci, inizino al più presto i lavori di ristrutturazione". Molti genitori hanno deciso di non far entrare i propri figli in classe

“Tutti all’aperto per evitare di finire sotto i calcinacci. Stamattina, i genitori degli alunni del plesso Michelangelo della scuola elementare 'Rita Levi Montalcini' di Borgo Nuovo hanno deciso di non far entrare i propri figli dentro le aule, molte delle quali con il soffitto a rischio crolli e con le pareti intrise di umidità, e di far svolgere le lezioni praticamente quasi per strada”. Lo rende noto il consigliere comunale Sabrina Figuccia, consigliere comunale, che prosegue: “Ormai da troppo tempo chiediamo, purtroppo invano, che inizino al più presto i lavori di ristrutturazione. E’ davvero inconcepibile che i nostri bambini siamo costretti, ogni giorno, a rischiare di finire sotto i calcinacci per studiare.

"Mancano le supplenti", disagi all'asilo nido Grillo Parlante

“Come se non bastasse, tutto questo avviene in un quartiere, Borgo Nuovo, che già presenta innumerevoli criticità. Periferia delle periferie abbandonate ogni giorno di più a sé stesse. Anche i piccoli alunni, nonostante la loro verdissima età, hanno voluto dare un segnale alla protesta esponendo uno striscione con la scritta 'Se pensate che l’istruzione costi troppo, comprate l’ignoranza'”.

“Mi auguro che questo schiaffo morale - conclude Figuccia - possa svegliare dal letargo i nostri assessori comunali e far partire al più presto i lavori di ristrutturazione. Non si perda più tempo, i mesi estivi delle vacanze rappresentano un’occasione irripetibile per mettere finalmente in sicurezza la struttura e dare ai nostri ragazzi una scuola degna di questo nome”.

L'assessore alla Scuola Giovanna Marano fa sapere che "il plesso Michelangelo non è del Comune e il proprietario non ha intenzione di ristrutturarlo. Un anno e mezzo fa avevamo emanato un avviso per la ricerca di nuovi locali, che però è andato a vuoto. La soluzione individuata è quella di ricercare immobili idonei in zona. Sei classi verranno sistemate alla Russo-Raciti, ne mancano altre tre. Daremo risposta alle famiglie - conclude la Marano - entro qualche settimana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Nuovo, bimbi costretti a fare lezione fuori dalle aule: "Scuola a rischio crolli"

PalermoToday è in caricamento