rotate-mobile
Cronaca Borgo Nuovo

La scuola Russo cade a pezzi, “Via ai lavori di ristrutturazione”

Lo assicura l'assessore alla Scuola Barbara Evola, che oggi a Borgo Nuovo ha incontrato preside e genitori. "Ci sono già i soldi per i riscaldamenti, la settimana prossima saranno eliminate le infiltrazioni dal tetto"

Infiltrazioni dal tetto, palestra inutilizzabile, cornicioni pericolanti e aule al freddo. Queste le condizioni in cui versa la scuola media Gregorio Russo a Borgo Nuovo. Ma i lavori di ristrutturazione dell’istituto sono vicini, almeno secondo quanto assicura l’assessore alla Scuola Barbara Evola.

“Stamattina – afferma l’assessore attraverso una nota - ho incontrato insieme al perito Maniscalco la preside, i genitori e gli alunni, e il presidente della Quinta Circoscrizione Teresi. La preside mi ha mostrato le condizioni in cui versa l’aula magna, piena di infiltrazioni, la palestra in disuso già da qualche anno, i cornicioni esterni pericolanti e mi ha parlato del freddo pungente che rende difficile la permanenza all’interno dell’istituto”.

L’assessore ha assicurato un intervento a breve termine. “Per il ripristino dell’impianto di riscaldamento e risolvere il problema del gelo nelle aule – dice la Evola - è già stata data la copertura finanziaria ai lavori per una somma di circa 16 mila euro. Purtroppo non possiamo risolvere tutto in modo veloce così come vorremmo. Con le poche maestranze a disposizione del Comune, risulta complesso affrontare tutte le emergenze che si presentano ogni giorno e che sono il risultato dell’incuria di dieci anni di cattiva amministrazione. La settimana prossima interverranno gli operai per sistemare la guaina e le infiltrazioni dal tetto”. Evola-2

Per la palestra si dovrà aspettare ancora. “Cercheremo – conclude l’assessore - di restituire agli studenti una palestra funzionante l’anno prossimo inserendola nel programma di manutenzione e ristrutturazione per il quale l’amministrazione ha impegnato circa 300 mila euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Russo cade a pezzi, “Via ai lavori di ristrutturazione”

PalermoToday è in caricamento