rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Nuovo / Piazza San Paolo

Ladri d'auto in azione durante la messa: "A Borgo Nuovo è allarme sicurezza"

Le vetture erano posteggiate in piazza San Paolo, davanti alla chiesa di padre Garau. A rendere noto l'episodio è Fabio Teresi, presidente della V circoscrizione, che chiede la convocazione del comitato per l'ordine e la sicurezza

Amara sopresa per tre fedeli che ieri sera hanno preso parte alla messa celebrata da padre Garau a Borgo Nuovo. Al termine della funzione, non hanno più trovato le loro auto. A rendere noto l'episodio è Fabio Teresi, presidente della V circoscrizione, secondo il quale "i furti avvenuti durante la funzione sono l'ennesima dimostrazione che il problema sicurezza nel quartiere è ancora alto".

Per Teresi "dopo l'attentato a padre Tumello della parrocchia di Santa Cristina, abbiamo avuto una presenza massiccia di forze dell'ordine nel quartiere che, però, dopo qualche settimana, è andata scemando. Occorre una presenza costante, che metta in sicurezza i cittadini, e che non si intervenga solo dopo i casi di cronaca come questo. Domani scriverò al sindaco di Palermo - annuncia - affinché si faccia promotore, assieme alla V circoscrizione, di chiedere la convocazione del comitato per l'ordine e la sicurezza a Borgo Nuovo. A padre Garau e ai suoi fedeli va la vicinanza mia e dell'intero Consiglio della circoscrizione".

"La sicurezza nel quartire Borgo Nuovo è tema che non può essere sottovalutato - afferma il capogruppo del Pd a Sala delle Lapidi, Dario Chinnici -. Ho sentito il presidente della V circoscrizione Fabio Teresi e concordo con lui sulla necessità di chiedere all'amministrazione comunale più attenzione per il quartiere e la convocazione immediata di un comitato d'ordine e sicurezza a Borgo Nuovo".

Solidarietà a padre Garau "per i continui atti intimidatori" anche dal consigliere comunale di Sicilia Futura, Ottavio Zacco, che invita "la comunità a prendere posizione per difendere il quartiere stesso. Più che il comitato per l'ordine e la sicurezza - aggiunge - io credo che sia opportuno avviare iniziative di partecipazione per far si che i residenti si riappropino del loro quartiere. Borgo nuovo ha delle risorse importanti che meritano di essere rivalutate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri d'auto in azione durante la messa: "A Borgo Nuovo è allarme sicurezza"

PalermoToday è in caricamento