rotate-mobile
Cronaca Borgo Nuovo

Borgo Nuovo, acqua inquinata Orlando: "Non utilizzare, ci sono microbi"

A seguito della segnalazione dell'Asp, il Sindaco ha emanato un'ordinanza sindacale per informare i cittadini della presenza di microbi in alcuni campioni prelevati. Tecnici dell'Amap a lavoro per ripristinarne la qualità

"Non utilizzate l'acqua corrente". Il sindaco Leoluca Orlando ha emesso ieri sera un'ordinanza nella quale si sconsiglia di usare, temporaneamente, l'acqua della rete distribuita dal serbatoio di Borgo Nuovo per "la presenza di carica microbica in alcuni campioni prelevati".

La decisione nasce a seguito della segnalazione fatta dall'Asp. Adesso la palla passa nelle mani dell'Amap, a cui il Comune ha chiesto di mettere in atto tutte le "misure necessarie a garantire la qualità dell'acqua - si legge in una nota - ed effettuare nuove campionature, comunicandone i risultati alle autorità sanitarie".

Nel pomeriggio è arrivata la nota dell'Asp. "L'ordinanza del Comune - spiega il direttore sanitario dell'Asp 6 Giuseppe Noto  - è una misura di carattere precauzionale, adottata a tutela della salute dei cittadini. Le analisi dello scorso 11 marzo su campioni di acqua prelevati nei punti prelievo di via Pantalica e Borgo Nuovo hanno riscontrato una carica batterica di poco superiore ai parametri normali. E' stato richiesto un approfondimento a scopo preventivo. Ad oggi non ci sono anomalie in altre zone della città. Da parte degli uffici dell'Asp e di quelli dell'Amap si continua a monitorare la situazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Nuovo, acqua inquinata Orlando: "Non utilizzare, ci sono microbi"

PalermoToday è in caricamento