rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Borgetto / Contrada Romitello

Borgetto, rivolta nel centro di prima accoglienza: arrestati 4 migranti

La protesta degli extracomunitari del Gambia è scattata per un aumento della diaria giornaliera. I volontari dell'associazione "Vogliamo volare" sono stati sequestrati all'interno del centro. Necessario l'intervento dei carabinieri

Protestano per avere più soldi al giorno e bloccano all'interno del centro di prima accoglienza di Borgetto alcuni operatori. I carabinieri di Partinico hanno arrestato con l’accusa di sequestro di persona, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate quattro extracomunitari del Gambia: C.l. 27 anni, D.E 29 anni, A.A. 27 anni e A.F. 31 anni.

Su segnalazione del personale del centro di prima accoglienza per immigrati, gestito dall’associazione “Vogliamo Volare”, in località Romitello, i Carabinieri sono intervenuti per una rivolta orchestrata da alcuni immigrati che "protestavano - secondo quanto dicono i militari - pretendendo una somma aggiuntiva alla diaria giornaliera prevista, impedendo nella circostanza, agli operatori del centro di uscire dall’immobile ponendosi fisicamente davanti all’unico cancello d’ingresso, la cui apertura era stata anche sbarrata con l’apposizione di blocchi di pietra".

I carabinieri intervenuti sul posto e sono riusciti a rimuovere i blocchi e aprire il cancello del centro, venendo aggrediti dai promotori della sommossa. Un agente ha riportato lievi lesioni ed è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell’ospedale Civico di Partinico. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, gli arrestati sono stati associati alla Casa Circondariale “Ucciardone” di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgetto, rivolta nel centro di prima accoglienza: arrestati 4 migranti

PalermoToday è in caricamento