rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello / Via Gallo a Partanna Mondello

Dal mare riemergono copertoni e vecchi relitti, bonificato il fondale della Fossa del Gallo

I lavori nel mare di Capo Gallo coordinati dalla guardia costiera hanno visto impegnati i sommozzatori dei vigili del fuoco ma anche diportisti e sub volontari

Tirati fuori dal mare della riserva di Capo Gallo-Isola delle Femmine oltre 500 chili di rifiuti di plastica e ferro, tra copertoni, secchi e anche i relitti di due barchette. Si sono conclusi questa mattina i lavori di bonifica di un tratto della riserva, vicino al porticciolo conosciuto come Fossa del Gallo. Alle operazioni hanno partecipato, oltre ai sommozzatori dei vigili del fuoco e al personale della Rap, anche i volontari della associazione "Diportisti della Fossa del Gallo" che ha organizzato l'iniziativa.

La bonifica del fondale a Capo Gallo, le immagini

Grazie alla squadra che ha coinvolto istituzioni e semplici cittadini sono riemersi dal fondale rifiuti di ogni genere, compresi i relitti di due piccole unità di diporto affondate da tempo. Il materiale recuperato è stato affidato agli operatori della società gestita dal Comune che intorno all'ora di pranzo hanno raccolto i rifiuti per il successivo smaltimento.

"L’iniziativa condotta sotto l’egida della Direzione marittima di Palermo - si legge in una nota - ha ricevuto il plauso e l’apprezzamento di diportisti e residenti. Analoghe attività che hanno lo scopo di sensibilizzare gli utenti del mare ad un sempre maggiore rispetto ambientale saranno prossimamente ripetute in diversi porti della Sicilia occidentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal mare riemergono copertoni e vecchi relitti, bonificato il fondale della Fossa del Gallo

PalermoToday è in caricamento