rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bolognetta

Bolognetta-Lercara, firmati due contratti per completare i lavori

Fillea, Filca Feneal: "Abbiamo chiesto un impegno per il riassorbimento dei 70 lavoratori e per la proroga della cigs"

Firmati oggi due contratti di affidamento che consentiranno la ripresa dei lavori  per il completamento  della Bolognetta Lercara. Le due società affidatarie,  che proseguiranno l'opera, di fatto ferma per i problemi generati dalla  crisi del consorzio Cpc, sono la romana Tria srl e il consorzio bolognese Consital.

Alla sottoscrizione dei contratti, avvenuta oggi  al Comune di Vicari, alla presenza del viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, del  sindaco di Vicari Antonino Miceli,  della direzione Anas Sicilia,  rappresentata dagli ingegneri Valerio Mele e Ettore Cesbron De la Granellais, sono intervenuti i rappresentanti degli edili di Fillea, Filca e Feneal Palermo.   

Trial e Consital   hanno firmato gli affidamenti per completare  due lotti a testa dei sette lotti complessivi in cui è suddiviso il cantiere.  Dovranno essere realizzati 10 km da Bolognetta al bivio Manganaro e altri 8 km in direzione Lercara. In  totale 18 km sui 32 km  dell' intera opera, per  16 milioni di euro. Rimane da affidare, nel giro di breve tempo, la parte centrale dell'infrastruttura.

“Si attende la verifica da parte della  Prefettura delle certificazioni antimafia delle due società e i lavori potranno partire tra  fine marzo e i primi di aprile – dichiarano i segretari generali di Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo e  Filca Cisl Palermo Trapani Francesco Danese e il segretario Feneal Uil tirrenica  Ignazio Baudo  – Siamo intervenuti per ribadire la necessità, una volta ravviato il cantiere,  del riassorbimento dei 61 operai edili e dei  dieci impiegati  della Bolognetta scpa, una delle società controllate che stavano svolgendo i lavori, per i quali dal 10 febbraio è scaduta la cig straordinaria".

“Al viceministro – aggiungono Ceraulo, Danese e Baudo – abbiamo  chiesto sostanzialmente  due cose: il riassorbimento della manodopera e la proroga della  cigs, in attesa che i lavoratori ritrovino occupazione nel cantiere. Le nostre richieste sono state ascoltate da tutti i sogetti presenti. Dal  viceministro abbiamo raccolto l'impegno a incontrarci a  un  tavolo con Anas, Bolognetta scpa e le due società che hanno sottoscritto i nuovi contratti per definire un  percorso che dia risposte ai lavoratori. Non accetteremo più scuse o passerelle perché le infrastrutture stradali della  provincia sono al collasso e serve il  concorso di tutti e una spinta decisiva per il rilancio della rete stradale, per completare  opere che da anni giacciono incompiute,  frenando lo sviluppo dei paesi  e mettono a rischio la sicurezza della gente.  A Cancelleri,  le organizzazioni sindacali degli edili hanno chiesto un  impegno per il completamento di tutta la Palermo-Agrigento,  non solo del tratto oggi al centro dell'attenzione, della Bolognetta-Lercara”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognetta-Lercara, firmati due contratti per completare i lavori

PalermoToday è in caricamento