Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Case Rocca

Boa sopra un albero alla Favorita L'animale catturato dalla forestale

Il rettile lungo poco più di due metri si trovava all'interno del Parco in via Case Rocca, vicino ad un'area frequentata da podisti. L'animale potrebbe essere stato abbandonato: indagini in corso

Il boa constrictor catturato alla Favorita

Un boa constrictor su un albero all’interno della Favorita. Il serpente è lungo poco più di due metri. Il rettile si trovava dentro al Parco vicino ad un’area frequentata da podisti. L’esemplare è stato notato da un passante in via Case Rocca nei pressi del campo nomadi che ha subito avvisato i soccorsi. Sul posto ci sono i carabinieri e per catturarlo si è atteso l’arrivo dei vigili del fuoco e della forestale, il cui servizio “cites” è competente per questo tipo di interventi. Perfettamente attivo ed in buona salute, secondo una prima diagnosi eseguita sul luogo. L’animale, una volta recuperato, è stato trasferito presso gli uffici del servizio cites, dove si provvederà alle procedure di rito ed alla possibile denuncia di abbandono contro ignoti.

L’animale infatti potrebbe essere stato abbandonato all’interno del Parco. “Si tratta di un Boa constrictor – ha dichirato Filippo Principato, responsabile del nucleo cities della guardia forestale - e non è un animale dal morso velenoso, si nutre di prede che divora per lo più intere dopo averle stritolate”. Poi Principato spiega: “Questo genere di rettile non è una specie autoctona. Sicuramente qualcuno lo avrà abbandonato lasciandolo ad un destino di morte quasi sicura. Questi animali, cresciuti in cattività, infatti, non sono capaci di cacciare per procurarsi il cibo”. Non per questo bisogna abbassare la guardia se ci si trova a fare un “incontro” del genere: “Se ci trova ad avvistare un serpente di questo tipo non bisogna assolutamente avvicinarsi. E’ ugualmente pericoloso soprattutto, per istinto di difesa potrebbe mordere o stringere la sua preda. Bisogna invece procedere con la localizzazione e chiamare il 1515, numero della guardia forestale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boa sopra un albero alla Favorita L'animale catturato dalla forestale

PalermoToday è in caricamento