rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Blocco tir, “formaggi scaduti” Denunciato un commerciante

Sono scattati i controlli della finanza in città e provincia per verificare irregolarità e l'integrità degli alimenti dopo gli scioperi degli ultimi giorni. Nel 24% dei casi riscontrato un aumento ingiustificato dei prezzi

Scioperi e psicosi da rialzo dei prezzi o peggio da alimenti venduti pur essendo stai mal conservati sono andati di pari passo in questi giorni. Paure affatto ingiustificate se si pensa che sia i carabinieri dei Nas che gli uomini della guardia di finanza in questi giorni hanno intensificato i controlli ad hoc sul territorio. “Durante le verifiche consuete sul rilascio di scontrini fiscali – fanno sapere dalle fiamme gialle – abbiamo badato anche all’integrità dei generi alimentari commercializzati”. E così nelle giornate di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25, sono stati controllati nel complesso 144 punti di vendita di prodotti alimentari in genere, riscontrando e verbalizzando 34 casi di mancata esposizione di prezzi con una percentuale d’irregolarità di circa il 24% del totale degli esercizi controllati. Sono state elevate sanzioni amministrative nel complesso pari a circa 85.000 euro.

In un supermercato dell’area madonita, le fiamme gialle hanno inoltre rinvenuto circa 500 confezioni in scatola di generi alimentari vari (legumi, pasta, biscotti, tonno, succhi di frutta, bibite in lattina) in parte scaduti (alcuni da oltre un anno) ed in parte con etichetta di scadenza alterata. Nello stesso esercizio sono stati ritrovati circa 40 chili di salumi e formaggi in pessimo stato di conservazione, tanto da richiedere l’intervento dell’azienda sanitaria. Tutta la merce è stata sequestrata ed il titolare dell’esercizio è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per frode in commercio e vendita di alimenti nocivi. Sono inoltrate state verbalizzate 38 violazioni per il mancato rilascio dello scontrino fiscale, pari al 26 per cento dei punti vendita controllati. “L’attività di monitoraggio e controllo – assicurano i finanzieri - proseguirà nei prossimi giorni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco tir, “formaggi scaduti” Denunciato un commerciante

PalermoToday è in caricamento