rotate-mobile
Cronaca Viale delle Scienze

Università, test d’ingresso bloccati: caos fra gli studenti

Una protesta degli studenti del Collettivo universitario autonomo ha stoppato la partenza delle prove d'accesso alle professioni sanitarie all'edificio 19. Le aspiranti matricole si sono riversate nelle aule non occupate

Una protesta degli studenti del Collettivo universitario autonomo sta bloccando la partenza dei test d’accesso all’Università. Alle 8 dovevano cominciare le operazioni per l’ingresso all’esame degli aspiranti studenti delle professioni sanitarie ma un gruppo di giovani del Collettivo universitario autonomo ha bloccato una parte degli accessi all’edificio 19 e sta impedendo il regolare svolgimento delle prove. I protagonisti della protesta invece, rivendicano il diritto allo studio e hanno appeso degli striscioni contro la pratica del test d’ingresso che recitano: “No ai test d’ingresso”, “Diritto allo studio negato, test d’ingresso furto legalizzato”.

Dunque una partenza mutilata che ha generato il caos. La maggior parte di chi ha pagato per fare il test si è riversato nelle aule disponibili nel tentativo di poter fare comunque l’esame. La prova ha avuto inizio solo dopo le 11.

“Il no al numero chiuso e l'azione di stamani - afferma in una nota Gianmarco Codraro - esprime il nostro assoluto dissenso all’attuale forma che ha assunto l'università sempre più inaccessibile e lontana dai reali bisogni degli studenti e che vede e produce la negazione del diritto alla formazione universitaria  per migliaia di giovani la cui unica colpa è l’impossibilità di sostenere gli enormi costi che gli si presentano dinanzi. Siamo pienamente coscienti del fatto che la misura del numero chiuso altro non è che un modo per  giustificare le politiche di austerity e impoverimento della governance accademica che, attraverso costi sempre più insostenibili e parametri valutativi d’accesso criminali, nega la possibilità di affrontare il percorso di studi universitari".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, test d’ingresso bloccati: caos fra gli studenti

PalermoToday è in caricamento