rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Cala

Blitz alla Cala: fuggi fuggi dei clienti, fermate 9 prostitute romene

La polizia è intervenuta nei pressi del porticciolo turistico, per sei di loro è scattato un provvedimento di allontanamento. Diverse le scuse "fantasiose" fornite agli agenti dagli automobilisti beccati in sosta davanti alle ragazze

C'è chi ha addotto le scuse più bizzarre. Dal "sono qui per una ricerca universitaria sull'est Europa", al "sono un volontario che cerca di aiutare queste ragazze". In realtà erano all'interno delle auto, in sosta davanti alle ragazze. Blitz antiprostituzione della polizia ieri sera alla Cala. Fermate 9 giovani romene, per sei di loro è scattato un provvedimento di allontanamento.

La zona di notte è diventata sempre meno porticciolo turistico e sempre più quartiere a luci rosse: clienti e prostitute, spesso provenienti dall'est Europa, intasano i marciapiedi e attirano automobilisti, spesso autori di manovre azzardate pur di affiancare le straniere e consumare incontri che di clandestino e riservato hanno ormai ben poco. A pagare il prezzo di tali, inopportuni assembramenti, gli automobilisti in transito lungo una delle principali arterie in uscita dalla città, residenti ed esercenti ormai esasperati, turisti e palermitani ormai provati e privati della passeggiata a mare.

Sui marciapiedi della Cala, come successo anche ieri sera, non è raro notare genitori passeggiare, tenendo per mano i loro figli, costretti a veloci cambi di direzione per scansare donne in pose ed abiti succinti. Quando i poliziotti del commissariato Politeama e del reparto Prevenzione crimine sono intervenuti, un nugolo di automobilisti ha abbandonato, in gran fretta, la zona.

"Una decina - dicono dalla Questura - sono stati fermati e sottoposti a controlli di polizia: senza che nulla venisse loro chiesto in relazione alla prolungata sosta in zona, hanno riferito agli agenti racconti pretestuosi e fantasiosi come quello di chi ha sostenuto di avere avvicinato le donne, di nazionalità rumena, perché impegnato a svolgere ricerche universitarie sull'est-Europa o chi ha riferito di essere impegnato in attività 'volontaristiche'". Insomma, come dicevano i latini: excusatio non petita, accusatio manifesta.

Complessivamente, sono state fermate nove cittadine romene dedite alla prostituzione. Nei confronti di una, residente a Lipari, è stato emesso un foglio di via obbligatorio. Mentre nei confronti di altre sei, invece, provvedimento di allontanamento. Infine, su altre due, risultate iscritte all'anagrafe palermitana, sono ancora in corso accertamenti.

Le attività complementari della polizia di stato si sono estese al controllo del territorio, dal punto di vista del rispetto delle norme del Codice della Strada: a seguito di 8 posti di controllo, sono state controllate 76 persone e 43 veicoli, sono state elevate 26 infrazioni, per un valore che sfiora i 10 mila euro; sono state sequestrate 3 autovetture, 4 motoveicoli ed un ciclomotore, mentre 4 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione per mancata revisione. "I controlli - assicurano dalla Questura - proseguiranno nei prossimi giorni senza soluzione di continuità, anche in altre zone del capoluogo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz alla Cala: fuggi fuggi dei clienti, fermate 9 prostitute romene

PalermoToday è in caricamento