rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Libertà

Caldo e afa mettono ko la rete elettrica: black out in centro

Al buio, paradossalmente, anche la sede Enel di via Marchese di Villabianca e diversi negozi nella zona. A causare il problema, un doppio guasto ai cavi interrati

Disagi per migliaia di palermitani, rimasti senza luce. Dopo una serie di sbalzi di tensione, registrati a partire dalle 12.30, è rimasta senza corrente una vasta zona: da via Notarbartolo a via Autonomia Siciliana passando per la zona nord di via Libertà. Al buio, paradossalmente, anche la sede Enel di via Marchese di Villabianca e diversi negozi nella zona.

A causare l'interruzione, secondo quanto reso noto dall'Enel, è stato un doppio guasto ai cavi interrati. All'origine del problema le alte temperature e l'impennata dei consumi, anche per il ricorso ai climatizzatori. Una parte delle fornitura è stata ripristinata. I tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, sono al lavoro per assicurare, nel giro di poche ore, il ripristino della fornitura di elettricità in tutte le utenze interessate dal disservizio.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19,23 - L'Enel rende noto che "la complessa installazione e attivazione di una Power Unit di grossa taglia e di alcuni gruppi elettrogeni, nonché la riparazione di uno dei cavi guasti, ha consentito, alle 19, ai tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica a Media e Bassa Tensione, di completare la rialimentazione di tutte le forniture, nell’area compresa tra Via Marchese di Villabianca, via Libertà e via Notarbartolo, che, nella tarda mattinata di oggi, era rimaste senza energia elettrica a causa di un doppio guasto nei cavi interrati dell’azienda. Fondamentale è stato anche l’intervento di due laboratori mobili dell’azienda che hanno consentito di individuare i punti esatti in cui effettuare gli scavi per riparare i due cavi guasti. I gruppi elettrogeni verranno, comunque, rimossi in serata, appena saranno definitivamente completate le riparazioni e ripristinata la piena efficienza della rete elettrica dell’area".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa mettono ko la rete elettrica: black out in centro

PalermoToday è in caricamento