rotate-mobile
Cronaca

Ritardi nei pagamenti, Sicilia e-Servizi "spegne" sito della Regione

Da domenica sera il web dell'Amministrazione regionale è andato in tilt: niente prenotazioni nei Cup, pagamenti dei ticket o dati sulle amministrative. Il problema sembrerebbe essere imputabile allo stato di morosità della Regione nei confronti della società partecipata. La situazione è tornata alla normalità solo dopo molte ore

Caos informatico alla Regione, niente prenotazioni nei Cup né dati sull’affluenza alle urne per i ballottaggi. Il sito web dell’amministrazione regionale è andato in tilt domenica sera. Alla base dell’accaduto, però, non ci sarebbe un semplice problema tecnico ma lo stato di morosità della Regione nei confronti di Sicilia e-Servizi, la società regionale partecipata e guidata dall'ex pm Antonio Ingroia, che avrebbe deciso quindi di sospendere i servizi informatici. A "staccare" la spina sarebbe stato l'ex socio privato della società. La situazione è stata risolta solo intorno alle 17.20 di oggi, dopo l'intervento del governatore Rosario Crocetta, che ha garantito un vertice per la risoluzione del contenzioso.

LEGGI ANCHE: INGROIA SU TUTTE LE FURIE: "ATTO IRRESPONSABILE"

Numerosi i disagi riscontrati, su più fronti, dopo il black out del sito web. Tra i servizi sospesi ci sono quelli di prenotazione delle Aziende sanitarie provinciali, quelli per il pagamento del ticket e altro ancora. L'Amministrazione, proprio tramite quel canale web, fornisce i dati sui ballottaggi celebrati fino alle 15 di oggi in tredici comuni dell’Isola, tra cui Carini (CLICCA QUI). Il problema a monte risiede nel ritardo sui pagamenti che la Regione dovrebbe effettuare nei confronti di Engineering e Accenture.

Tra gli altri servizi gestiti dalla società ci sono sono la gestione del bilancio, la contabilità economica e finanziaria, il pagamento degli stipendi, l’anagrafe regionale, il sistema informativo della Ragioneria, la posta elettronica, il sistema lavoro locale, la gestione delle presenze e del trattamento economico dell'assessorato dell'Economia, i cedolini dei dipendenti, il protocollo e tanti altri servizi connessi a internet per il cittadino e per i dipendenti dell'amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nei pagamenti, Sicilia e-Servizi "spegne" sito della Regione

PalermoToday è in caricamento