rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Bimbo morto durante parto al Policlinico, indagati un ginecologo e due ostetriche

In base ai risultati dell'autopsia, programmata per martedì, la Procura stabilirà se l'ipotesi di reato che si configura per l'equipe sanitaria è quella di omicidio colposo o interruzione colposa di gravidanza

Ci sono un ginecologo e due ostetriche nel registro degli indagati per il caso del piccolo deceduto nella notte tra mercoledì e giovedì della scorsa settimana al Policlinico. Il giorno successivo i genitori si sono rivolti ai carabinieri per denunciare l'accaduto. Qualora venisse accertato dopo l’autopsia che il piccolo sia nato e morto poco dopo, l’ipotesi di reato sarebbe quella di omicidio colposo. Nel caso in cui il decesso sia avvenuto durante le fasi del parto, sarebbe quello di interruzione colposa di gravidanza.

Dopo l'esposto il procuratore aggiunto Ennio Patrigni ha affidato le indagini ai sostituiti Claudia Bevilacqua e Silvia Benetti che hanno conferito oggi l’incarico per l’esame autoptico, programmato per domani all’Istituto di medicina legale che si trova all’interno dello stesso ospedale Policlinico. L’indagine però potrebbe presto allargarsi e potrebbero essere recapitati gli avvisi di garanzia anche ai medici e agli anestesisti che hanno poi eseguito il cesareo d’urgenza.

Lo specialista che aveva seguito la donna aveva definito la sua gravidanza ottima. Sulla scorta degli ultimi esami non sarebbero risultate anomalie o criticità che avrebbero fatto temere per la salute del piccolo e della mamma. I due genitori, di 31 e 28 anni, sono entrati in sala parto e dopo circa un’ora si sarebbero resi conto che qualcosa non andava bene. Poi il trasferimento in sala operatoria per il cesareo, eseguito forse quando era troppo tardi.

Bimbo morto durante il parto al Policlinico, scatta la denuncia dei genitori
Anche l'ospedale ha aperto un’indagine interna, ascoltando i componenti dell’equipe sanitaria coinvolta: “E’ stato un evento assolutamente inatteso - aveva spiegato a PalermoToday il dottore Giovanni Corsello, a capo del dipartimento materno e infantile del Policlinico - che gli operatori hanno cercato di contrastare senza la possibilità di un intervento efficace. Dobbiamo aspettare e valutare l’esito degli accertamenti. Al momento non ci sono altri elementi oltre quelli già emersi".

 

Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/bimbo-morto-parto-policlinico-denuncia.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo morto durante parto al Policlinico, indagati un ginecologo e due ostetriche

PalermoToday è in caricamento