rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Università, terapia degli asini per i bambini affetti da autismo

La sfida del dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione dell'ateneo palermitano insieme all'Istituto di Ortofonologia di Roma

Il dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione dell'Università degli Studi di Palermo ha raccolto insieme all'Istituto di Ortofonologia (Ido) di Roma una sfida: condurre una prima ricerca in ambito italiano ed europeo su un progetto di attività di mediazione con l'asino rivolto a 60 bambini autistici dai 2 ai 5 anni.

"Riteniamo che per le caratteristiche dell'asino e grazie ad esperienze passate, sia utile portare avanti un'attività di mediazione con l'asino per 8 mesi in maniera sistematica, perché questo lavoro, per un'ora una volta la settimana, può influire nelle aree legate alla sensorialità, all'emotività e al contenimento, e nelle aree relative alla relazione e alla comunicazione. Partiremo dalla costruzione di uno strumento osservativo specifico per spiegare cosa accade nella relazione tra bambini autistici e asini, e per definire una griglia di riferimento dal momento che ad oggi non c'è nulla. È veramente una ricerca pionieristica". A dirlo è Elena Mignosi, docente di Teorie, strategie e sistemi dell'educazione presso l'Università degli Studi di Palermo. La ricerca congiunta partirà il primo novembre e terminerà a fine giugno.

"È previsto un gruppo di controllo per dimostrare gli effetti specifici delle attività di mediazione con l'asino. L'obiettivo ultimo- afferma la docente dell'Università di Palermo- è promuovere una cultura nuova verso gli animali, verso il mondo naturale, verso gli aspetti non verbali e il contatto relazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, terapia degli asini per i bambini affetti da autismo

PalermoToday è in caricamento