rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Controlli anti Covid, il bilancio dei vigili urbani: 62 gli esercizi commerciali sanzionati

Sotto la lente anche gli ambulanti, che sono risultati irregolari in 9 casi su 44. Fermate anche 13.154 persone a piedi e in auto, solo 118 le multe (meno dell'1%). Orlando e Giambrone soddisfatti dell’operato della polizia municipale

Da Novembre a oggi sono stati quasi 15 mila i controlli effettuati dalla polizia municipale per verificare il rispetto delle norme anti Covid. Coinvolti 870 equipaggi, compresi gli agenti in bicicletta e il nucleo cinofili. In particolare, sono state controllate 13.154 persone a bordo di auto (3.929) o a piedi (9.225) e solo 118 le multe (meno dell'1% del totale). Sotto la lente anche 1.379 esercizi commerciali, 62 i sanzionati (il 4,5% del totale). Un po’ più indisciplinati gli ambulanti: sono risultati irregolari in 9 casi su 44. I numeri emergono da report realizzato dal comando dopo il rientro in zona gialla.

VIDEO | Il sindaco Orlando: "Abbiate più paura del virus che delle sanzioni"

Un plauso all’operato della polizia municipale viene dal vice sindaco Fabio Giambrone, che ha anche la specifica delega: “La polizia municipale ha svolto in questo lungo anno di pandemia un ruolo importantissimo nel lavoro di contrasto, prevenzione e repressione dei comportamenti pericolosi, ma soprattutto è stata sempre presente accanto ai cittadini, soprattutto a quelli più fragili, dimostrando il proprio ruolo sociale che va ben oltre i compiti repressivi”.

I controlli contro gli assembramenti continuano, soprattutto in prossimità delle scuole agli orari di ingresso e uscita, nonché in prossimità e a bordo dei mezzi dell’Amat, in collaborazione e a supporto del personale dell’azienda. Impegnati in queste ultime attività anche i cani addestrati dal nucleo cinofili. A bordo dei mezzi Amat - fanno sapere dal Comando - è sempre stato riscontrato il rispetto del numero massimo della capienza, con controlli effettuati sia sui bus sia a bordo dei tram in diversi punti della città. Per quanto riguarda le scuole, la vigilanza dinamica durante ingresso e uscita degli studenti ha coinvolto fino ad oggi 75 istituti per un totale di 198 plessi scolastici di tutte le circoscrizioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anti Covid, il bilancio dei vigili urbani: 62 gli esercizi commerciali sanzionati

PalermoToday è in caricamento