rotate-mobile
Cronaca Gratteri

"Aiuto, mi sono ribaltato con la bici": scatta intervento con l'elicottero per salvare un tedesco

Un 54 anni è rimasto ferito mentre percorreva un sentiero sterrato, nei pressi di Rocca del Monaco (Gratteri). Per lui sospetta frattura al bacino

Intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare sulle Madonie per soccorrere un biker tedesco di 54 anni rimasto ferito dopo essere caduto con la bicicletta mentre percorreva un sentiero sterrato, nei pressi di Rocca del Monaco (Gratteri). L'allarme era stato lanciato dallo stesso biker (J.M. le iniziali) che ribaltandosi con la bicicletta si era procurato una sospetta frattura al bacino e non era più in grado di proseguire.

A quel punto la centrale del 118 ha chiesto l'intervento del Soccorso alpino che, per ridurre al minimo i tempi di intervento e i rischi, ha attivato l'Aeonautica Militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione. Mentre una squadra del soccorso alpino del Sass ha raggiunto in auto l’infortunato, dall'aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139A dell'82° centro Csar che ha prelevato due tecnici di elisoccorso del Sass all’aeroporto di Boccadifalco per portarli pochi minuti dopo sul luogo dell'incidente.

Qui i tecnici del Soccorso alpino, coadiuvati dai vigili del fuoco di Cefalù, hanno immobilizzato l’uomo, lo hanno imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero tramite il verricello, per poi portarlo all'ospedale Civico di Palermo. "In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile - dicono dagli uffici del Soccorso alpino e speleologico siciliano - va allertato il Numero unico di emergenza (NUE) 112, chiedendo sempre esplicitamente l’intervento del Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico Il numero unico 112 trasferirà la chiamata di soccorso alla centrale operativa 118, la quale provvederà ad allertare il Sass".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiuto, mi sono ribaltato con la bici": scatta intervento con l'elicottero per salvare un tedesco

PalermoToday è in caricamento