rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

420 bici e 37 stazioni: Palermo pedala, via al bike sharing

Anche il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato in piazza Alberigo Gentili all'inaugurazione del nuovo "ciclo parcheggio": "Un altro importante passo avanti sul campo della mobilità dolce. E possiamo anche dire di avere il miglior tram della nazione..."

Palermo inizia a pedalare e la notizia ha il profumo della svolta. Via al bike sharing in città con 420 bici e 37 stazioni, di cui 9 già installate. Ieri il battesimo ufficiale. Leoluca Orlando ha partecipato in piazza Alberigo Gentili all'inaugurazione del "ciclo parcheggio" che da oggi sarà attivo in città. "Con l'avvio del bike sharing - ha dichiarato il sindaco – facciamo un altro importante passo avanti sul campo della mobilità dolce, alternativa, più conveniente, non inquinante e secondo principi che sono normali in altre città del mondo e che fanno oggi di Palermo. Oggi, orgogliosamente, possiamo ribadire di avere il miglior tram della nazione, la più grande flotta di car sharing d'Italia, gestita da una struttura pubblica che è l'Amat, e, adesso, anche il bike sharing”

Le biciclette saranno 420, di cui 20 a pedalata assistita. Il servizio, in questa prima fase, potrà contare su 37 ciclo posteggi, dislocati sul territorio comunale, sia all’interno della Ztl individuata dal Put approvato dal Consiglio Comunale, sia nelle aree più periferiche, con particolare attenzione anche all’area balneare di Mondello. Allo stato attuale le prime nove stazioni sono state già installate. I cittadini (previa sottoscrizione di un apposito abbonamento) potranno utilizzare le biciclette prevalentemente come un mezzo di trasporto pubblico, con il vincolo di consegnarle alla fine dell'utilizzo presso uno dei vari ciclo-posteggi e al solo costo di 50 centesimi per mezz'ora.

"La realizzazione di BiciPa - spiega il Comune - rientra nel progetto Demetra, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e da Amat Palermo spa, e redatto dai tecnici dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Palermo e di Amat. Sarà integrato nell’offerta di mobilità sostenibile di Amat in un unicum "Car + Bike sharing affinchè strumenti di mobilità sostenibile di diversa natura possano essere facilmente fruiti dalla clientela senza che questa sia obbligata a sottoscrivere molteplici contratti o utilizzare metodologie di accesso e contabilizzazione differenziate. L’integrazione dei due sistemi sarà utile sia ai residenti, sia ai turisti che visitano Palermo e, anzi, per coloro che praticano il cosiddetto “turismo verde”, sarà un'ulteriore motivazione nello scegliere itinerari comprendenti anche le località siciliane. In sintesi, il sistema integrato Bike/Car sharing consentirà ai clienti l’uso di una tessera unica per l’accesso ad entrambi i servizi, la gestione unificata della contabilità e delle modalità di pagamento, e la possibilità di fruire di parcheggi di scambio, ottimizzando i propri spostamenti fruendo di mezzi eco-sostenibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

420 bici e 37 stazioni: Palermo pedala, via al bike sharing

PalermoToday è in caricamento