rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mobilità

Bike sharing senza stalli e con la pedalata assistita, il Comune apre ai privati: pronto il bando

Sarà pubblicata sul sito dell'amministrazione, entro domani, la manifestazione d'interesse per individuare fino a 3 operatori interessati a svolgere il servizio

Il Comune apre ai privati anche per il bike sharing, come già accaduto coi monopattini. Sarà pubblicata sul sito istituzionale dell'amministrazione di Palazzo delle Aquile, entro la giornata di domani, la manifestazione d'interesse per individuare operatori interessati a svolgere il servizio di condivisione delle biciclette a flusso libero (senza obbligo di rilascio del mezzo nello stesso punto di prelievo) e a pedalata assistita sul territorio comunale. Sarà una sperimentazione della durata di tre anni con l'obiettivo di individuare sul mercato fino ad un massimo di tre operatori.

In occasione dell'avvio del servizio, ciascuno dei tre operatori potrà chiedere l’autorizzazione a impiegare una flotta non superiore a 500 bike e 50 biciclette biposto per un massimo complessivo di 1.500 bike e 150 biciclette biposto. L’amministrazione, nel corso del triennio, si riserva, in base ai risultati dell’esercizio, di incrementare fino a un massimo di 5.000 (cinquemila) unità complessive.

"Si rinnova l'impegno dell'Amministrazione comunale per rendere sempre più sostenibile ed ecologica la mobilità urbana. La scelta di implementare il servizio di bike sharing è in piena continuità con il percorso già avviato da Amat e che ha trovato tanta attenzione da parte della cittadinanza. Mettere a disposizione della città 5.000 biciclette a pedalata assistita, nei prossimi tre anni, contribuirà notevolmente a ridurre il traffico privato e garantirà spostamenti casa/lavoro a migliaia di persone. La nostra città presenta caratteristiche morfologiche e urbanistiche che esaltano l'uso del bike sharing a pedalata assistita per gli spostamenti quotidiani e siamo fiduciosi che ci saranno diversi operatori disponibili a scommettere su Palermo, come già è avvenuto in passato con i monopattini". Lo dichiarano congiuntamente il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità e all'Ambiente Giusto Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing senza stalli e con la pedalata assistita, il Comune apre ai privati: pronto il bando

PalermoToday è in caricamento