rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tram e metro, strada in salita per il biglietto unico: "Questione di soldi"

Manca l'accordo tra Comune e Trenitalia. Il sindaco: "Ci chiedono una percentuale dei ricavi pari a circa il 50% degli importi". Decisivo un vertice con l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giovanni Pistorio

Strada ancora in salita per il biglietto e l’abbonamento unico tram-autobus-metroferrovia. Manca infatti l'accordo tra Comune e Trenitalia. E per accelerare i temi il sindaco Leoluca Orlando "chiama" la Regione. All'orizzonte c'è un vertice con l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giovanni Pistorio. La conferma è arrivata da Palazzo delle Aquile. "Il Comune ha da tempo avviato una dialogo con Trenitalia - si legge in una nota - perché si arrivi ad aver un unico biglietto integrato del trasporto pubblico nella nostra città. Purtroppo però fino ad oggi non è stato trovato l’accordo economico per il ripristino del biglietto unico.

“Nel corso di diversi incontri - hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania - Trenitalia ha infatti continuato a chiedere una percentuale dei ricavi pari a circa il 50% degli importi, a fronte di una movimentazione passeggeri che è di circa il 5%. Si tratta quindi evidentemente di una richiesta che l'Amat e il Comune non possono in alcun modo accettare né sul piano amministrativo/contabile né sul piano tecnico. Poiché riteniamo che il biglietto unico sia di reciproco interesse e sia soprattutto di interesse per i cittadini, abbiamo quindi sollecitato la Regione ad attivare un tavolo tecnico sulla integrazione fra trasporto pubblico locale e trasporto ferrato; su questo tema si svolgerà nei prossimi giorni un incontro con l'assessore Pistorio".

Negli scorsi giorni è stata lanciata una petizione, ad opera della Terza Circoscrizione, per chiedere al Comune di istituire un tavolo tecnico con Amat e Trenitalia, per introdurre il biglietto e l’abbonamento unico tram-autobus-metroferroviale, con migliaia di firme raccolte in poche ore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram e metro, strada in salita per il biglietto unico: "Questione di soldi"

PalermoToday è in caricamento