rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biblioteca delle Balate, apertura nuova sala lettura dedicata ai giovani e agli adulti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Apertura nuova Sala lettura dedicata ai giovani e agli adulti giorno 8 giugno alle ore 17,30 presso la Biblioteca delle Balate (Via delle Balate, 4) si inaugurerà una nuova sala lettura dedicata ai giovani e agli adulti. La Biblioteca delle Balate è una biblioteca per bambini e ragazzi, che ha sede vicino al mercato di Ballarò, in un contesto sociale di grande disagio economico e culturale.

E' attiva dal 2007, con un discreto patrimonio librario e con personale qualificato tutto volontario. In questi anni ha efficacemente contrastato la dispersione scolastica e ha contribuito a costruire una coscienza civile, partendo dai più piccoli. Nel mese di novembre 2016 il Rotary club Palermo Agorà in interclub con Palermo Ovest, Mediterranea e Costa Gaia ha regalato degli strumenti musicali grazie all'attivazione di un progetto a sovvenzione distrettuale. Il Rotary Club Palermo Ovest in tale occasione ha conosciuto la Biblioteca e i progetti attivi per i suoi piccoli fruitori e pertanto grazie ad una opportunità donerà dei libri prevalentemente di arte e di storia appartenenti alla collezione privata della Famiglia Governale, originaria dell'Albergheria, che serviranno ad aprire una sala lettura, intestata a Olga Ruffo Governale, per giovani e adulti all'interno della stessa Biblioteca.

Nella stessa serata è prevista la cerimonia di chiusura del progetto a sovvenzione distrettuale "Laboratorio musicale Parrocchia San Giuseppe Cafasso", che si è svolto presso i locali dell'associazione Le Balate. Quest'ultima è operativa dall'otto marzo del 2007 nel complesso dei locali della chiesa sconsacrata della SS. Annunziata nel vicolo delle Balate nel quartiere Albergheria, messo a disposizione, allo scopo, dall'Arcidiocesi di Palermo. Ad oggi l'associazione Le Balate promuove diversi laboratori ludico-formativi, come quello musicale, di pittura, di teatro e di danza, che facilitano alcune competenze tecnico-pratiche, promuovono la relazione tra coetanei e non e anche con i ragazzi di diverse etnie, presenti nel territorio. Inoltre in stretto contatto con le scuole, le agenzie educative e le parrocchie si dedica alla promozione di alcuni laboratori e corsi professionali, che possono favorire l'inserimento nella futura vita lavorativa, diventando volano per lo sviluppo nel quartiere. Il libro e la lettura sono generalmente un punto di partenza per sviluppare laboratori artistici, musicali, teatrali, ludici, cercando di valorizzare il contesto artistico monumentale del centro storico di Palermo in cui è immersa la Biblioteca. Lo sforzo è quello di guidare i bambini nei cammini di conoscenze, ma cercando di trasformare queste in saperi in conoscenze attraversate dalle esperienze e rielaborate dalle sensibilità di ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca delle Balate, apertura nuova sala lettura dedicata ai giovani e agli adulti

PalermoToday è in caricamento