rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Anwar Sadat

Fiera, la Biblioteca Rizzuto Adelfio riapre: reading e musica per la festa d'inaugurazione

Tra gli ospiti Claudio Iemmola, con i suoi lavori dissacranti sui cartoni anni '80 e Alessandro Pensabene, fondatore di Anima Nerd Family Palermo. Lo spazio, che si trova all'interno del padiglione uno, è stato aperto un paio d'anni fa e poi chiuso

Dopo mesi di catalogazione, la Biblioteca Salvatore Rizzuto Adelfio riapre. L'inaugurazione nel padiglione uno della Fiera del Mediterraneo si terrà domenica alle 18. Aperta un paio d'anni fa, in presenza del fumettista romano Zerocalcare, che per l'occasione ha disegnato la targa oggi posta al suo ingresso, la biblioteca che fa parte degli spazi del Teatro Mediterraneo occupato, è nata dall'esigenza di conservare a Palermo la memoria di una mente creativa come quella di Salvatore Rizzuto Adelfio. 

"Il modo migliore di mantenere vive le sue pratiche - pensiamo sia intrecciare esperienze di creatività e condividere saperi e arti all’interno di una biblioteca a lui intitolata e di un teatro occupato: oggi la biblioteca è pronta a ripartire e rilancia la sua sfida, proponendosi di diventare un luogo d'aggregazione e di eventi culturali". Dal giorno di riapertura la biblioteca sarà aperta e fruibile ogni giovedì, venerdì, e sabato pomeriggio per la consultazione dei volumi, oltre che disponibile a concordare ulteriori aperture su appuntamento.

Il catalogo dei libri, dei fumetti e delle riviste della biblioteca è consultabile anche sul sito. Tutte le iniziative saranno pubblicizzate attraverso la pagina facebook “Biblioteca Salvatore Rizzuto Adelfio". All'inaugurazione saranno presenti tra gli altri il fumettista palermitano Claudio Iemmola, con i suoi lavori dissacranti che rivisitano i cartoni anni 80 e Alessandro Pensabene, fondatore di Anima Nerd Family Palermo, che parlerà dei progetti del suo gruppo e proporrà giochi e quiz a tema nerd. Lo youtuber Freddie Finkwell (Alfredo Pensabene) presenterà l'iniziativa Edutube e parlerà di fantarchitettura. Infine, il collettivo L'Abattoir proporrà un estratto del suo reading "Altri eroi quando". A cornice dell'evento verranno letti dei brani presenti in biblioteca. Ci sarà anche tanta buona musica e un ricco aperitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, la Biblioteca Rizzuto Adelfio riapre: reading e musica per la festa d'inaugurazione

PalermoToday è in caricamento