rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Centro Paolo Borsellino, venerdi a Villa Niscemi l'arrivo della "BiblioLapa"

Una Moto Ape ("la lapa" in dialetto palermitano) con tantissimi libri a bordo è partita ieri da Brescia e raggiungerà venerdì mattina la sede del Centro

Un libro è gioia, commozione, avventura. Un libro è giallo, nero, rosa. Un libro è un amico con cui condividere un percorso, un pezzo di vita. Ed è questo l’obiettivo che si è posto il Centro Studi Paolo Borsellino con la "BiblioLapa", una Moto Ape ("la lapa" in dialetto palermitano) con tantissimi libri a bordo partita ieri da Brescia da dove raggiungerà venerdì mattina la sede del Centro Paolo Borsellino a Villa Niscemi.

“L’idea, nella sua straordinaria semplicità, mi ha subito entusiasmato – dice Rita Borsellino -. Abbiamo deciso di mettere in strada la cultura affinché i libri arrivino a tutti, adulti e bambini, fuori dai luoghi  tradizionali, scuole o biblioteche. La nostra ambizione è quella di far affezionare chiunque incontreremo alla  lettura”.  Fra gli scopi della BiblioLapa anche  la costruzione di uno “scaffale multiculturale”, intrecci solidali, basati su una cultura della Pace, dell’incontro e dell’inclusione, in cui anche le comunità straniere possano trovare un nuovo senso di appartenenza al territorio in cui vivono.

Al progetto sono giunti gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio a Rita Borsellino. Nel messaggio il Capo dello Stato sottolinea: “Tenere alta la memoria, fa crescere i valori della legalità, sviluppare il dialogo tra generazioni e culture diverse costituiscono grandi obiettivi educativi che devono impegnare non soltanto la scuola ma l’intera società. La leva della conoscenza e la capacità di confronto sono antidoti alla penetrazione delle mafie e del malaffare”.

PROGRAMMA:

Giovedì 17 MAGGIO 2016
MALEGNO (BS). ORE 8.00: Partenza del viaggio.
BRENO (BS). ORE 8.30 presso il Liceo “Camillo Golgi” di via Folgore n. 19: Incontro con i docenti e gli studenti.
CONCESIO (BS). ORE 10.00 presso la biblioteca comunale di Concesio di via Mattei n. 99: Incontro con la cittadinanza e gemellaggio con l’APE RANDAGIA di Concesio.
VILLANOVA SULL’ARDA (PC) ORE 12.30 presso azienda SAPIL srl di via A. Volta n. 16: Incontro con la cittadinanza e visita dell’azienda.
OSTIGLIA(MN): ORE 20.30: Incontro con la cittadinanza e inaugurazione del parco urbano intitolato al giudice Paolo Borsellino.

Mercoledì 18 MAGGIO 2016

CARPI (MO). ORE 9.30 presso il MURALES FALCONE-BORSELLINO di Piazzale della Meridiana: “Bibliolapa: la cultura itinerante della legalità” iniziativa pubblica inserita nell’ambito della Primavera del Volontariato, in collaborazione con la Fondazione CR Carpi e Fondazione Casa del Volontariato. ORE 11.00 presso la Sala congressi di via Peruzzi : Incontro con i docenti e gli studenti delle Secondarie di Secondo grado della città.
ROMA. ORE 18.00: Visita a Piazza del Quirinale. ORE 18.30: arrivo e accoglienza presso l’IC G.B. Valente di via Valente n. 100

Giovedì 19 MAGGIO 2016
ROMA. ORE 9.30 presso l’Istituto Comprensivo “G. B . Valente” di  Viale G. B. Valente n. 100: Presentazione del progetto “Letture di strada ed educazione attiva: la Bibliolapa del Centro studi “Paolo Borsellino”.
NAPOLI. ORE 16.30 presso la biblioteca “Annalisa Durante” di Piazza Forcella e presso Piazza Crocelle ai Mannessi: Incontro con la Fondazione Silvia Ruotolo e le associazioni del territorio con animazioni e letture all’aperto.

Venerdì 20 MAGGIO 2016
PALERMO. ORE 7.00: Arrivo al porto di Palermo.
PALERMO. ORE 10.30 presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi in piazza dei Quartieri n.2: Presentazione del progetto “Letture di strada ed educazione attiva: la Bibliolapa del Centro studi “Paolo Borsellino” ;
ORE 12.00 presso Ex Scuderie di Villa Niscemi (piazza dei Quartieri n. 2): Inaugurazione della mostre di pittura, fotografia, ceramiche e modellismo a cura di Antonello Blandi - Marco Burrascano – Effemo del di Carmelo Filippone - Cristiano Mattina Interguglielmi - Pucci Scafidi - Ceramicando di Elisabetta Castagnetta.

Sabato 21 MAGGIO 2016
PALERMO. ORE 11.00 presso la Sala degli Specchi di Villa Niscemi: Tavola rotonda “Paesaggi e pratiche di educazione all’aperto” e presentazione del volume “La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo” di M. Tomarchio e G. D’Aprile.

Domenica 22 MAGGIO 2016
PALERMO. ORE 9.00/12.30 presso Ex Scuderie di Villa Niscemi: mostre di pittura, fotografia, ceramiche e modellismo a cura di Antonello Blandi - Marco Burrascano – Effemo del di Carmelo Filippone - Cristiano Mattina Interguglielmi - Pucci Scafidi - Ceramicando di Elisabetta Castagnetta.

Lunedì 23 MAGGIO 2016
PALERMO. ORE 9.00 Presso il “Villaggio della Legalità” di Piazza Magione: stand del Centro studi Paolo Borsellino nell’ambito delle iniziative di commemorazione delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Paolo Borsellino, venerdi a Villa Niscemi l'arrivo della "BiblioLapa"

PalermoToday è in caricamento