Giovedì, 18 Luglio 2024
L'ultimo saluto

I funerali di Biagio Conte martedì mattina in Cattedrale: attesi almeno 10 mila fedeli

La salma del missionario laico resterà esposta fino a lunedì 16 nella chiesa della Missione Speranza e carità in via Decollati. Poi con un corteo sarà trasportata nel duomo. Riunione in prefettura per organizzare il servizio d'ordine

I funerali di Biagio Conte saranno celebrati martedì 17 alle 10.30 in Cattedrale. Oggi alle 16 verrà invece aperta la camera ardente in via Decollati, nella sede della Missione Speranza e carità, fondata dal laico che dopo aver combattuto contro la malattia si è spento stamattina.

La scomparsa di Biagio Conte, la camera ardente alla Missione Speranza e Carità

La salma del frate resterà esposta fino a lunedì nella Missione per consentire ai cittadini di rendergli l'ultimo omaggio. Oggi le visite sono previste dalle 16 alle 19, mentre domani dalle 9 alle 19. I volontari delle pubbliche assistenze palermitane sono stati coinvolti dal Comune per l'assistenza logistica ai tanti che vorranno dare l’ultimo saluto al missionario laico in via Decollati, alla missione Speranza e Carità, e dalla centrale 118 per il servizio sanitario con un’ambulanza di primo soccorso con a bordo soccorritori e infermieri. In occasione dei funerali, le pubbliche assistenze Anpas, insieme a Croce Rossa e Misericordie, saranno presenti per eventuali interventi di primo soccorso così come da piano di sicurezza previsto dalle autorità.

Per favorire l'afflusso in via Decollati sono stati predisposti due servizi gratuiti di navetta, attivi dalle 15,30 odierne. Il primo sarà operativo dal parcheggio Basile ed il secondo dal Foro Italico, altezza via Lincoln (ex Hotel Jolly). Le navette effettueranno il servizio di andata e ritorno, così da consentire di parcheggiare le autovetture private nelle zone predisposte adiacenti ai due capolinea. Le navette dirette alla chiesa lasceranno i fedeli all’imbocco di via Decollati adiacente a Corso dei Mille. Le navette che riaccompagneranno gli astanti dalla chiesa ai due capolinea saranno predisposte dal lato opposto, all’intersezione tra la via Oreto e la Via Mario Orso Corbino.

Lunedì 16 la salma di Biagio Conte verrà portata in corteo nella Cattedrale. Qui è prevista una veglia, che inizierà sempre lunedì alle 21 e si concluderà a mezzanotte. Poi la Cattedrale si chiuderà per riaprire la mattina di martedì 17, prima dei funerali. Per la cerimonia sono attesi almeno 10 mila fedeli ed è in corso una riunione in prefettura per organizzare il servizio d'ordine.

Intanto oggi pomeriggio alle 17,30 sulla scalinata del Teatro Massimo ci sarà un breve omaggio musicale a Biagio Conte. Un ensemble di ottoni composto da musicisti dell'Orchestra del Teatro Massimo e della Massimo youth orchestra col maestro Michele De Luca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I funerali di Biagio Conte martedì mattina in Cattedrale: attesi almeno 10 mila fedeli
PalermoToday è in caricamento