rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Appello per Biagio Conte: "Subito diacono, è un modello da imitare"

La richiesta ufficiale da parte dei diaconi dell'Arcidiocesi è stata indirizzata all'arcivescovo Corrado Lorefice. E il capo della Curia palermitana ha promesso che la valuterà con attenzione: "E' una bella idea"

Ordinare diacono il missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione "Speranza e Carità" e che da oltre 25 anni si occupa degli ultimi di Palermo. La richiesta ufficiale all'arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, arriva dai diaconi dell'Arcidiocesi. "Biagio Conte è l'araldo della carità e rappresenta un modello da imitare: interpreta molto bene il ruolo di diacono seppure 'de facto'" dice il diacono Pino Grasso, promotore dell'iniziativa, accolta a larga maggioranza dagli altri 40 diaconi di Palermo.

Una proposta a cui guarda con favore anche il capo della Curia palermitana, che ha promesso che la valuterà con attenzione. "E' una bella idea - ha detto l'arcivescovo Lorefice - che mi piace proprio. La Chiesa deve essere arricchita del dono del diaconato che è una chiamata che deve avere una ricaduta sulla comunità cristiana". Informato della proposta fatta dai diaconi all'arcivescovo, il missionario laico si è schernito. "Se il Signore vuole e possiamo dare un aiuto come segno di Chiesa - ha detto - sono disponibile ad accogliere questo grande dono".

Il diacono Pino Grasso - parlando ancora di Biagio Conte - ha aggiunto: "Personalmente, quando lo incontro, gli dico che è lui il vero diacono ed io quasi mi vergogno perché non so interpretare la diaconia a favore dei poveri e degli indifesi come invece sa fare lui”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello per Biagio Conte: "Subito diacono, è un modello da imitare"

PalermoToday è in caricamento