rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biagio Conte in penitenza davanti alla Cattedrale: "Prego contro il Virus"

Il missionario laico fondatore della Missione Speranza e Carità si è fermato accanto all'ingresso della Cattedrale, a terra come un clochard: "Se le istituzioni hanno immesso tante norme restrittive per contrastare il Covid, perché si sottovaluta di immettere leggi e regole che tutelino i cittadini?"

Da tredici giorni Biagio Conte, il missionario laico fondatore della Missione Speranza e Carità che ospita attualmente circa 400 bisognosi, fa penitenza: digiunando e pregando "affinché il virus venga sconfitto e perché nasca una società migliore". Biagio Conte si è fermato accanto all'ingresso della Cattedrale: sistemato a terra, come tanti senza fissa dimora, con dei cartoni, coperte e un sacco di iuta. Nonostante abbia difficoltà a stare in piedi a causa di capogiri, il missionario laico continua a incontrare centinaia di famiglie, giovani, anziani, persone di varie religioni per parlare e pregare insieme. 

"Mi rivolgo a tutte le istituzioni, alla Chiesa, ai genitori, agli insegnanti, a tutte le professioni e a ogni uomo e a ogni donna di questa sofferta umanità. Bisogna uscire immediatamente da questa crisi dei valori, dal mal vivere, dal proprio io, dall'orgoglio, dall'egoismo, dall'indifferenza, dall'ipocrisia, dalle false leggi, dalle false ideologie, dai poteri forti, dai propri interessi, dall'accumulare soldi e proprietà - dice -. Bisogna comprendere che un giorno lasceremo tutto su questa terra e non porteremo niente con noi. E' tempo di rivedere tutti i nostri errori, le tante leggi, regole e insegnamenti sbagliati e non ispirati al bene di questa società. Se le istituzioni hanno immesso prontamente tante norme restrittive per contrastare il Covid, perché si sottovaluta di immettere urgentemente leggi e regole che tutelino i cittadini, i bambini e i giovani, abolendo tutto ciò che è negativo, violento, pornografico, diseducativo, vietando tutto ciò che incita al male e alla violenza?". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biagio Conte in penitenza davanti alla Cattedrale: "Prego contro il Virus"

PalermoToday è in caricamento