rotate-mobile
Cronaca

“Premio Cittadino Europeo 2012”, anche Biagio Conte tra i candidati

Il nome del frate missionario laico palermitano è stato proposto per ricevere il premio lanciato dal Parlamento Europeo nel 2008. Iacolino: "Esempio concreto di integrazione e solidarietà in Europa"

Figura anche il nome del frate missionario laico palermitano Biagio Conte nell’elenco dei candidati (una giuria nelle prossime settimane ne selezionerà un massimo di 50 vincitori) proposti dai parlamentari europei a ricevere il premio di Cittadino Europeo 2012. Il Premio lanciato dal Parlamento Europeo nel 2008 viene attribuito a quei cittadini che hanno facilitato la cooperazione transnazionale all’interno dell’UE o che hanno promosso il dialogo e una maggiore cooperazione e integrazione tra cittadini e Stati membri.

Biagio Conte - che con la Missione "Speranza e Carità” accoglie nell’ambito delle sue attività di assistenza, formazione e integrazione un migliaio tra migranti, poveri e sfollati - è il primo tra i candidati italiani a ricevere il Premio. Salvatore Iacolino ha sostenuto la sua candidatura sin dalle prime fasi di selezione nella convinzione che il modello sperimentato dal frate missionario con le sue strutture di accoglienza e assistenza possa essere esportato in altre città europee.

“Biagio Conte – afferma Iacolino - ha tradotto nella sua missione quotidiana a difesa dei più deboli e degli ultimi i valori di dignità, uguaglianza, solidarietà sui quali si fonda l’Unione Europea. Esempio concreto di integrazione, assistenza e generosità riconosciuto dalle Istituzioni Europee in occasione delle Giornate di Studio del Gruppo del PPE nel maggio del 2011 e durante la visita in Sicilia di una delegazione della Commissione Libe del Parlamento Europeo nel novembre dello stesso anno. Sono convinto che anche la giuria del “Premio cittadino europeo”, responsabile della scelta dei candidati vincitori, saprà riconoscere l’eccezionale impegno di uomo che da anni opera nel silenzio e lontano dai riflettori nella promozione di una più stretta integrazione tra i popoli che contribuisce giorno dopo giorno a rafforzare l’idea di Europa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Premio Cittadino Europeo 2012”, anche Biagio Conte tra i candidati

PalermoToday è in caricamento