rotate-mobile
Cronaca Terrasini

Frutti esotici made in Terrasini, al Best in Sicily premiato l'orto di Nonno Nino

L'azienda agricola ha ottenuto il riconoscimento che premia l'eccellenza enogastronomica siciliana per "l'innovazione". Premiata anche la catena di supermercati palermitana "Prezzemolo e Vitale"

Papaya, mango, avocado, passion fruit oltre ad ortaggi e tanta altra frutta. Questi i prodotti che si possono acquistare nell'orto di Nonno Nino. Non siamo ai Tropici ma a Terrasini. Proprio per aver creduto nell'impresa, l'azienda agricola ieri ha ricevuto il premio speciale per l'innovazione al Best in Sicily, il riconoscimento che premia l’eccellenza enogastronomica siciliana. Premiata anche la catena di supermercati palermitana "Prezzemolo e Vitale", specializzata nella vendita di prodotti d'eccellenza provenienti dal territorio siciliano, che ha appena inaugurato il primo punto vendita a Londra. La consegna del premio è avvenuta al Teatro Massimo.

L'orto di Nonno Nino è nato in provincia nel 2006. Si trova a pochi chilometri dallo svincolo autostadale per Montelepre, sull'A29 Palermo Mazara, ed è gestito da due fratelli, Benedetto e Rosolino Palazzolo. Pratica una forma davvero originale di vendita: la spesa nell'orto è self-service. I clienti scelgono da soli i prodotti di cui necessitano, direttamente dal campo: angurie, limoni, fagiolini e melanzane, rigorosamente biologici. Ben 11 mila metri quadri di serre, 4 ettari di campo, di cui due di agrumeti.

Best in Sicily, premiato l'orto di nonno Nino

L'orto è aperto tutti i giorni la mattina e le domeniche, tranne quelle di agosto, e per servire al meglio la sua clientela comunica pure via sms. Per informare ogni settimana sul raccolto della settimana successiva. Via mail, inoltre, è possibile ricevere il listino prezzi e prenotare la spesa anche da Palermo. L'orto di Nonno Nino, infatti, effettua anche il porta a porta in città. In alternativa è possibile trovare il banchetto ricco della loro frutta esotica al mercato di Isola delle Femmine la domenica mattina o a villa Sperlinga il sabato mattina.

Best in Sicily-2Best in Sicily. Il premio, creato da Cronache di Gusto, giunto alla decima edizione, vuole dare il giusto merito a chi si distingue per fare bene nel settore e vuole essere anche uno stimolo per tutti gli altri che lavorano nel campo dell’enogastronomia. I premi vengono destinati a quattordici categorie miglior produttore di vino, miglior produttore di olio, miglior produttore di formaggio, miglior bar, migliore pasticceria, migliore pizzeria, migliore ristorante, miglior albergo, miglior fornaio, miglior macellaio, ambasciatore siciliano del gusto, dall'edizione 2013 la migliore azienda conserviera e dall'edizione 2015 la migliore trattoria. Fra i premiati anche un sindaco come massima espressione di territori che sempre più spesso scelgono di scommettere sull’enogastronomia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutti esotici made in Terrasini, al Best in Sicily premiato l'orto di Nonno Nino

PalermoToday è in caricamento