rotate-mobile
Cronaca Cruillas

I 25 anni della legge per il riutilizzo dei beni confiscati, piantato un albero per Pio La Torre

L'iniziativa del centro buddhista Muni Gyana per ricordare il sacrificio del segretario del Partito Comunista, trucidato dai boss nel 1982, a cui si devono l'introduzione del 416 bis e delle norme per aggredire i patrimoni mafiosi. Un limone è stato sistemato a Cruillas, in un'area tolta a Cosa nostra

Le legge 109 del 1996, quella per il riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie, domani compie 25 anni. Per commemorare l'importante anniversario, il centro buddhista Muni Gyana, rispondendo all'appello di Libera, pianta un albero di limone e lo dedica al segretario del Partico Comunista ucciso dalla mafia nel 1982, Pio La Torre, ovvero colui che contribuì ad introdurre il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso nel nostro codice penale (l'articolo 416 bis) e l'aggressione ai patrimoni dei boss.

L’iniziativa  del centro rientra nella campagna "Si comincia con un albero, si finisce con una foresta", lanciata a febbraio. L'albero "Pio La Torre" è stato piantato a Cruillas, sui terreni di Terra Franca, confiscati alla mafia, dove operano diverse realtà compreso il centro Muni Gyana di Palermo. La campagna ambientale di riforestazione è parte del più ampio progetto "Green Future", a supporto della Global Tree Iniziative promossa da Tenzin Osel Hita, che, in collaborazione con il Centro per lo sviluppo della consapevolezza Thar dö Ling, promuove la lotta dal basso al cambiamento climatico, ma anche la riqualificazione di zone devastate delle periferie italiane.

"Green future" prevede un percorso di educazione ambientale che stimoli una maggiore consapevolezza del bello che circonda i quartieri periferici degradati, trasferendo i valori insiti propri della pratica buddhista: prendersi cura dell'ambiente per beneficiare tutti gli esseri. "Aderire all’appello di don Luigi Ciotti è stato consequenziale",  spiega Marco Farina, direttore del centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 25 anni della legge per il riutilizzo dei beni confiscati, piantato un albero per Pio La Torre

PalermoToday è in caricamento