rotate-mobile
Cronaca

Beni confiscati, via ai lavori sul casolare di Fondo Micciulla

Si tratta del primo terreno confiscato alla mafia, fu il pool antimafia guidato da Giovanni Falcone a deciderne il sequestro nel 1981 per destinarlo a finalità sociali

Sono stati consegnati alla ditta esecutrice i lavori di ristrutturazione del casolare di Fondo Micciulla, un terreno che costituisce il primo bene confiscato alla mafia. Fu infatti il Pool Antimafia guidato da Giovanni Falcone a decidere il sequestro del bene nel 1981 per destinarlo a finalità sociali.

Il terreno, che ospita anche una delle "Camere dello Scirocco", è stato dato in gestione nel 1999 all'Agesci, una delle Associazioni Scout, che vi stanno realizzando una base per le proprie attività rivolte ai giovani e svolte dai giovani. "L'avvio di questi lavori, che permetterà un impulso delle attività rivolte al territorio e ai giovani - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - segna un punto di non ritorno ed ha un grande valore simbolico oltre che pratico. Spero che per il prossimo Festino, si riesca ad organizzare qui una delle attività, a sottolineare ancora una volta l'importanza del recupero all'uso sociale e di comunità di tutti i beni sottratti alla mafia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni confiscati, via ai lavori sul casolare di Fondo Micciulla

PalermoToday è in caricamento