rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta sulla gestione dei beni confiscati, indagato il giudice Saguto

E' a capo della sezione misure di prevenzione del Tribunale. I reati ipotizzati sono corruzione, induzione alla concussione e abuso d'ufficio. Coinvolti anche l'avvocato Gaetano Cappellano Seminara e il consulente Lorenzo Caramma. La notizia dell'inchiesta è contenuta in una nota ufficiale della Procura di Caltanissetta

La gestione dei beni confiscati al centro di un'indagine della Procura di Caltanissetta. Coinvolti nell'inchiesta presidente della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo, Silvana Saguto, che si occupa della gestione dei patrimoni mafiosi sottoposti a sequestro. Indagati anche l'avvocato Gaetano Cappellano Seminara e l’ingegnere Lorenzo Caramma, (marito della Saguto ndr.) che è stato consulente di Cappellano Seminara.

La notizia dell'inchiesta è contenuta in una nota ufficiale della stessa Procura di Caltanissetta "allo scopo di evitare il diffondersi di notizie inesatte". "Su disposizione della Procura della Repubblica di Caltanissetta - si legge nella nota - militari del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Palermo, in alcuni casi con la diretta partecipazione dei magistrati titolari del relativo procedimento penale, hanno eseguito ordini di esibizione nonchè decreti di perquisizione e sequestro in data 9 settembre 2015".

"Questi atti istruttori - prosegue la nota - sono stati compiuti per acquisire elementi di riscontro in ordine a fatti di corruzione, induzione, abuso d'ufficio, nonchè delitti a questi strumentalmente o finalisticamente connessi, compiuti dalla presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo nell'applicazione delle norme relative alla gestione dei patrimoni sottoposti a sequestro di prevenzione, con il concorso di amministratori giudiziari e di propri familiari".

Quattro mesi fa era trapelata l'indiscrezione su un progetto della mafia per uccidere il giudice Saguto e le era stata rafforzata la scorta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sulla gestione dei beni confiscati, indagato il giudice Saguto

PalermoToday è in caricamento