rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Beni confiscati, 5 magistrati verso il trasferimento: il Csm procede per "incompatibilità"

Nei confronti dell'ex presidente della sezione Silvana Saguto e dei giudici a latere Lorenzo Chiaramonte e Fabio Licata, Tommaso Virga e il pm Dario Scaletta. La commissione deciderà nelle prossime riunioni come condurre l'attività istruttoria

"Incompatibilità ambientale". Due parole che potrebbero tradursi in un trasferimento ad altra sede per i magistrati del tribunale coinvolti nell'indagine aperta dalla procura di Caltanissetta sulla gestione della sezione misure di prevenzione. La prima commissione del Csm ha aperto la procedura di trasferimento d'ufficio, proprio per incompatibilità ambientale, nei confronti dell'ex presidente della sezione Silvana Saguto e dei giudici a latere Lorenzo Chiaramonte e Fabio Licata, Tommaso Virga e il pm Dario Scaletta. La commissione deciderà nelle prossime riunioni come condurre l'attività istruttoria e pianificherà un calendario di audizioni.

La decisione è stata assunta "tempestivamente - come hanno sottolineato in una nota il presidente della commissione Paola Balducci e il relatore Pirantonio Zanettin -, perché siamo convinti della necessità di tutelare l'immagine ed il prestigio della magistratura palermitana, cui il nostro Paese tanto deve nella lotta alla mafia". "La credibilità della funzione giudiziaria, in un'area connotata da una una pervasiva presenza della criminalità mafiosa, rappresenta un insostituibile baluardo a tutela della legalità", ha aggiunto Balducci.

Nei giorni scorsi, dopo l'esplosione dello scandalo, Palazzo dei Marescialli ha inviato una delegazione di toghe in città per incontrare i vertici di procura e tribunale.

Caltanissetta indaga su presunti "fatti di corruzione, induzione, abuso d'ufficio, nonchè delitti a questi strumentalmente o finalisticamente connessi, compiuti dalla presidente nell'applicazione delle norme relative alla gestione dei patrimoni sottoposti a sequestro di prevenzione, con il concorso di amministratori giudiziari e di propri familiari".  Un vero e proprio terremoto, che ha portato anche alle dimissioni da parte del giudice Saguto e a una riorganizzazione degli incarichi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni confiscati, 5 magistrati verso il trasferimento: il Csm procede per "incompatibilità"

PalermoToday è in caricamento