rotate-mobile
Cronaca

Beni archeologici sott'acqua: un dispositivo fornirà tutte le info ai sub

Presentato alla Soprintendenza del Mare l’innovativo dispositivo, unico nel suo genere, che permette ai subacquei di conoscere il relitto che stanno osservando sott'acqua. Il sistema sarà utilizzato anche nel mare di Ustica

E’ stato presentato alla Soprintendenza del Mare il "Sistema interattivo di fruizione di beni archeologici subacquei" che permette ai sub di sapere tutto sul relitto che stanno osservando sott'acqua. Come ormai avviene davanti a tanti monumenti dove basta puntare il telefonino e un lettore interpreta il cartellino aprendo una pagina e fornendo tutte le notizie utili, adesso tutto ciò sarà possibile farlo sottacqua con un analogo sistema di riconoscimento. Il sub arriverà davanti al relitto sommerso dove troverà una piccola boa con una targhetta, e tramite un apposito dispositivo che decodifica le informazioni contenute, saranno mostrate al visitatore le informazioni sul reperto che sta osservando con la possibilità di scegliere la lingua: italiano o inglese.

L’innovativo sistema sarà in funzione nei sette itinerari culturali subacquei realizzati nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Attrattori culturali, naturali e turismo (POIn) con il progetto “Itinerari Culturali Subacquei in Sicilia”. A Taormina sarà quindi possibile visitare il cosiddetto “Relitto delle colonne”, a Capo Passero il Relitto dei marmi, a Ustica Punta Falconiera e Punta Spalmatore, a Noto il Relitto delle anfore, a Marettimo il Relitto dei cannoni e a Marzamemi ancora il Relitto delle colonne.

Il mare costituisce un elemento fondamentale del patrimonio culturale e dell’ecosistema ambientale nazionale e internazionale: in Sicilia la Soprintendenza del Mare governa più di 1500 chilometri di costa e infiniti fondali sottomarini ancora da esplorare. In questo contesto il progetto “Itinerari Culturali Subacquei in Sicilia”, in attuazione con quanto previsto dal P.O.In. “Attrattori culturali, naturali e turismo” ha permesso l’esecuzione di un percorso integrato di sette itinerari archeologici, tre dei quali all’interno di Aree Marine Protette, per la valorizzazione del patrimonio culturale sottomarino e la riscoperta dei tesori custoditi nei fondali siciliani, parte dei quali svelati nel corso degli ultimi 10 anni. Il percorso puntualizza un Sistema che ha interessato le aree marine di eccellenza siciliane, restituendo la percezione di un ambiente in cui i fattori naturalistici interagiscono con quelli antropici, creando un sistema ambientale e culturale unico.

itinerario san vito lo capo macine 03_photo salvo emma_Soprintendenza del Mare-2L’ausilio delle nuove tecnologie digitali in questo progetto ha permesso di mettere a sistema la rete di eccellenza delle aree marine coinvolte, consentendo, all’interno del primo Parco archeologico sottomarino virtuale del Mediterraneo, non solo all’appassionato subacqueo ma anche al semplice internauta, di penetrare i misteri dei fondali marini siciliani, attraverso la riscoperta dei reperti delle più avventurose battaglie della storia della nostra civiltà. Ciò attraverso un sistema di riconoscimento subacqueo con appositi lettori che decodificano le informazioni contenute nel cartellino esplicativo e mostrano al subacqueo informazioni sul reperto che stanno osservando con foto e testi. Inoltre nell’ambito del progetto è stato realizzato uno spot video su ogni itinerario e un promo video su tutti quelli realizzati dalla Soprintendenza del mare, inoltre un portale web sugli percorsi con schede, notizie e filmati e una app per smartphone e tablet disponibili su piattaforma IOS e android.

“La divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale sommerso - dichiara Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare per la Regione Siciliana - sono stati fin dagli inizi una delle attività più sentite della Soprintendenza del Mare progettando ed attivando, tra le molteplici attività, i percorsi/itinerari o parchi archeologici subacquei visitabili in linea con i principi della Convenzione Unesco sulla protezione del patrimonio culturale sommerso. Tale iniziativa si basa sulla convinzione che la tutela del mare non può prescindere dalla conoscenza e dalla sensibilizzazione non solo dei cosiddetti addetti ai lavori, ma anche del pubblico più vasto. Laddove l’immersione risulta difficile abbiamo sperimentato con successo i primi sistemi di telecontrollo e telefruizione a distanza ponendo alcune telecamere subacquee nei pressi di un relitto e rimandando il segnale a terra mediante cavi e trasmissione via etere. Questo progetto - conclude - accresce in maniera esponenziale il valore dell’offerta culturale che emana dal patrimonio storico-archeologico sottomarino siciliano, con ricadute non indifferenti sia sull’incremento del livello di conoscenze della popolazione sia nell’offerta turistica culturale della Sicilia”.

LA SCHEDA TECNICA - Il sistema UG3K è costituito da un computer subacqueo a cui è collegata un’antenna per la lettura con codice alfanumerico a 10 cifre. Il sistema è alimentato da due batterie a Ioni di Litio ricaricabili mediante l’apposita stazione di ricarica, fornita sia nella versione per singolo visore che funge anche da postazione di programmazione che nella versione per ricarica multipla sino a 5 visori contemporaneamente. Il visore è in grado di leggere a seguito dell’avvicinamento dell’antenna al tag il codice alfanumerico relativo e restituire una scheda composta da testo ed immagine del reperto codificato. La scheda può essere sia una immagine predefinita della dimensione di 480x254 pixel (a tutto schermo) o una scheda composta da una immagine di 200x254 pixel e un riquadro di testo di 280x254 pixel. Il visore si accende avvicinando brevemente un magnete (presente all’estremità del cinghiolo più vicino al polso) alla zona dove è riportato il simbolo di accensione. Sul lato corto opposto sono presenti i due punti dove avvicinare il magnete per selezionare la lingua. La lingua va selezionata subito dopo l’accensione e l’avvenuto cambio viene confermato dal lampeggio di un led rosso in corrispondenza della lingua selezionata e dalla visualizzazione di uno splash screen. I comandi sono intuitivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni archeologici sott'acqua: un dispositivo fornirà tutte le info ai sub

PalermoToday è in caricamento