rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Belmonte Mezzagno

Formaggio con latte non adatto al consumo: sequestrato caseificio a Belmonte

I sigilli sono scattati per "il Cacio Siciliano srl" in contrada Santa Caterina. Secondo quanto accertato dai carabinieri allevavano capi di bestiame destinati alla macellazione in condizioni di igienico sanitarie estremamente precarie

Per fare il formaggio avrebbero utilizzato latte non adatto al consumo. Sequestrato dai carabinieri un caseificio di Belmonte Mezzagno, "il Cacio Siciliano srl" in contrada Santa Caterina. Secondo quanto accertato dai militari di Belmonte e Campofelice di Fitalia, la società utilizzava latte non adatto al consumo per la produzione di formaggi, pubblicizzando i propri prodotti come genuini e di denominazione di origine protetta.

Il sequestro di oggi è frutto di mesi di indagine dei carabinieri, che già nell’ottobre 2014 - in collaborazione con il personale dell’Asp di Palermo - avevano posto sotto sequestro cinquemila litri di latte provenienti da dieci allevamenti che operavano in condizioni di igienico sanitarie estremamente precarie e potenzialmente pericoloso per la salute dei consumatori.

"Gli allevatori, infatti - spiegano dal comando dei carabinieri - allevavano capi di bestiame destinati alla macellazione, inadatti alla produzione di latte per il consumo umano. Ma il latte veniva ugualmente venduto e utilizzato per la produzione di prodotti caseari". I carabinieri al termine delle indagini, hanno contestato ai casari ed agli allevatori i reati di frode in commercio e l’utilizzo di alimenti in cattivo stato di conservazione.

Il gip del Tribunale di Termini Imerese ha disposto il sequestro del caseificio di Belmonte Mezzagno e degli impianti di mungitura e di conservazione del latte dei dieci allevamenti che commerciavano il latte potenzialmente pericoloso. L’Autorità Giudiziaria ha nominato un commercialista quale amministratore giudiziario della società sequestrata e il caseificio continuerà a funzionare, questa volta impiegando prodotti rispettosi delle normative vigenti. Mentre i proventi dell’attività andranno allo Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formaggio con latte non adatto al consumo: sequestrato caseificio a Belmonte

PalermoToday è in caricamento