rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Piazzali liberi a Bellolampo ma la settima vasca non è pronta: "Autonomia fino a giugno, la Tari non aumenterà"

Erano 180 mila le tonnellate d'immondizia presenti fino allo scorso luglio. Il sindaco Lagalla: "Abbiamo garantito la raccolta ordinaria in questi mesi". L'emergenza potrebbe riesplodere se il primo lotto dei lavori non dovesse essere consegnato in tempo

I piazzali di Bellolampo si svuotano, ma la settima vasca non è ancora pronta e la discarica a fine giugno non potrà più accogliere rifiuti. Dal sindaco Roberto Lagalla arrivano però rassicurazioni sia sull'autonomia dell'impianto che sul fronte tributi. "Non è previsto alcun aumento della Tari a carico dei cittadini - ha detto Lagalla -. Le scelte tecniche che comporteranno spese consistenti saranno valutate con l'aggiornamento del piano industriale che verrà varato dalla nuova governance di Rap e, quindi, al Consiglio comunale che avrà modo di intervenire ed esprimersi nei momenti e con le modalità previste dalla legge".

Fino allo scorso gennaio nei piazzali della discarica erano presenti 50 mila tonnellate di immondizia, erano addirittura 180 mila tonnellate a luglio scorso. Adesso l'emergenza si è attenuata, ma potrebbe riesplodere, nel caso in cui non venisse consegnato per tempo il primo lotto della settima vasca. 

discarica bellolampo piena

"Si tratta di un risultato importante - spiega Lagalla - sul quale questa amministrazione si è impegnata fin dal suo insediamento, la scorsa estate, emanando un’ordinanza sindacale che permetteva di depositare i rifiuti anche nella terza vasca bis e nella quarta. Un risultato, per il quale ringrazio la Rap che gestisce l’impianto e i suoi dipendenti, raggiunto con un mese di anticipo rispetto alla scadenza dell’ultima proroga dell’ordinanza che prevedeva lo smaltimento dei rifiuti nei piazzali nella quarta vasca fino alla fine del prossimo mese di aprile. Dalla scorsa estate a oggi, il provvedimento che ho firmato a luglio 2022 ha permesso, da un lato, di garantire la raccolta ordinaria in città, senza mai trascorrere periodi di emergenza e, dall’altro, di abbancare i rifiuti accumulati nei piazzali, eliminando, così, definitivamente un pericoloso rischio di danno ambientale e di salute pubblica".

Adesso l'attenzione si sposta sulla settima vasca. "In questa direzione - aggiunge Lagalla - ho ricevuto disponibilità e l’impegno dell’assessore regionale all’Energia Roberto Di Mauro. Di questi temi ho discusso nell’incontro di oggi con sindacati e l’azienda. Un incontro proficuo, al quale ho partecipato insieme all’assessore all’Ambiente Andrea Mineo".

Il consigliere comunale Antonino Randazzo (M5s) esprime "apprezzamento per il faticoso e complesso lavoro svolto dal presidente della Rap Girolamo Caruso che ha portato finalmente al risultato di avere dopo quasi 3 anni una situazione di normalità nei piazzali esterni al Tmb di Bellolampo. Lavoro che adesso rischia di essere reso vano dai continui ritardi del governo regionale  nella consegna della settima vasca di Bellolampo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzali liberi a Bellolampo ma la settima vasca non è pronta: "Autonomia fino a giugno, la Tari non aumenterà"

PalermoToday è in caricamento