rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Baucina

Baucina, dopo 30 anni sì ai lavori di messa in sicurezza del cimitero

L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce ha indetto una procedura negoziata per affidare l'incarico. Si tratta prevalentemente di opere di protezione idraulica

A Baucina, a oltre trent'anni dall'ultimo intervento di consolidamento, sarà possibile mettere in sicurezza il cimitero e stabilizzare il pendio sul quale sorge. Dopo avere stanziato i fondi necessari, l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha indetto una procedura negoziata per affidare l'incarico.

Bisognerà intervenire in contrada Margio, ai piedi del monte Falcone, nella periferia Sud del centro abitato: una zona in cui i continui movimenti del terreno hanno profondamente lesionato diverse strutture murarie che adesso dovranno essere recuperate. In questo primo stralcio funzionale dell'intervento rientrano soprattutto le opere di protezione idraulica dell'area cimiteriale.

E’ prevista, in particolare, la realizzazione di una trincea drenante costituita da due tratti, per complessivi 142 metri, che avrà il compito di smaltire correttamente le acque piovane. Sarà, inoltre, necessario sistemare il canale di raccolta lungo il muro perimetrale del cimitero, liberandolo da arbusti e sterpaglie. A monte della parte più antica, sarà infine realizzato un muro di contenimento in cemento armato di altezza variabile tra i due e due metri e mezzo e che avrà una lunghezza di sessanta metri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baucina, dopo 30 anni sì ai lavori di messa in sicurezza del cimitero

PalermoToday è in caricamento