rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Barocco in processione" di monsignor Lanzafame verrà presentato a San Mauro

L'ultima opera di Mons. Giovanni Lanzafame a San Mauro Castelverde, invitati a partecipare comuni e confraternite del territorio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sarà presentato nella serata di sabato 9 luglio a San Mauro Castelverde il libro di Mons. Giovanni Lanzafame, sacerdote e professore in Mariologia, che nel 2000 si è trasferito a Siviglia, in Spagna, per approfondire i suoi studi.

Riconosciuto e apprezzato nell'ambiente clericale e accademico, Mons. Lanzafame è partito dalla Spagna, ha attraversato il Mediterraneo ed è giunto fino a San Mauro Castelverde, dove discuterà apertamente con il pubblico l'ultima sua opera: "Barocco in processione". Lo scorso autunno aveva già presentato il libro a Palermo, città a cui rimane molto legato, come il catanese, dove ha esercitato per anni prima di impiantarsi definitivamente a Siviglia. Questo nuovo libro è una rassegna delle grandiose macchine processionali siciliane, corredata da un ricchissimo repertorio fotografico: fercoli a tempietto, scoperti e con raggiere, in legno, in argento, urne e carri trionfali. Il volume costituisce una importante risorsa per chiunque voglia accostarsi alla ricca e varia produzione artistica del barocco siciliano.

La presentazione di sabato sarà anche la prima uscita pubblica del consiglio di biblioteca "La Rocca". Sono invitate le confraternite, parroci e le amministrazioni comunali del territorio. L'evento è stato scelto dal comitato festeggiamenti in onore di San Mauro Abate che si concluderanno domenica 10 luglio. La presentazione del libro avverrà infatti nella parrocchia di San Giorgio, dove tradizionalmente la vara di San Mauro Abate è posta prima della conclusione dei festeggiamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Barocco in processione" di monsignor Lanzafame verrà presentato a San Mauro

PalermoToday è in caricamento