rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parte con la barca da San Vito ma si perdono le tracce, uomo disperso in mare: ricerche in corso

Guardia costiera e aeronautica in azione per rintracciare un'imbarcazione a vela di circa 10 metri di colore blu che era diretta a Balestrate. Non vedendolo arrivare all'orario previsto, la compagna del 49enne - unico membro dell'equipaggio - ha lanciato l'allarme al numero d'emergenza 1530

Era partito da San Vito Lo Capo per muoversi in direzione di Palermo ma non è mai arrivato a destinazione. Sono in corso le ricerche della guardia costiera e dell'aeronautica di un uomo di 49 anni, considerato un "esperto velista", salpato nel tardo pomeriggio di ieri dal porticciolo in provincia di Trapani a bordo di una barca a vela - di colore blu e lunga circa 10 metri - per raggiungere Balestrate.

Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che il velista fosse partito intorno alle 18.30 da San Vito sulla sua barca che porta il nome di Malandrina (foto allegata). Il piano di viaggio prevedeva di solcare il mare a una velocità di circa 4 nodi sino alla marina di Balestrate. A circa due ore dalla partenza, però, il telefono dell’uomo risultava irraggiungibile.

Non vedendolo arrivare all'orario previsto, la compagna ha deciso di lanciare l’allarme alla guardia costiera che ha attivato diverse imbarcazioni e un mezzo aereo per rintracciare il disperso. Pur seguendo per ore la potenziale rotta tra il punto di partenza e quello di arrivo ed estendendo il raggio d'azione, la guardia costiera e l'Aeronatuca non sono riuscite ancora a individuare né la barca a vela né l’uomo, unico componente dell’equipaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte con la barca da San Vito ma si perdono le tracce, uomo disperso in mare: ricerche in corso

PalermoToday è in caricamento