rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Cala

Una barca vela confiscata ai boss consegnata alla Lega navale, la cerimonia alla Cala

L'imbarcazione era stata sequestrata dalla guardia di finanza nell'ambito di un'operazione contro il traffico internazionale di droga. E' stata sistemata e nei prossimi mesi saranno compiuti dei lavori per abbattere le barriere architettoniche. Il presidente della Regione: "Iniziativa importante, compreremo noi una pedana automatizzata"

Una barca a vela confiscata ai boss dalla guardia di finanza nell'ambito di un'operazione contro il traffico internazionale di droga è stata donata alla Lega navale italiana. La cerimonia si è tenuta stamattina alla Cala. L'imbarcazione si chiama emblematicamente "Our dream: quando il sogno diventa realtà" ed è già stata sottoposta ai primi lavori urgenti di manutenzione. Nei prossimi mesi, dopo altri interventi che serviranno ad abbattere le barriere archiettoniche, sarà accessibile a tutti e consentirà la navigazione in sicurezza.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Lega navale di Palermi, Giuseppe Tisci, il prefetto, Maria Teresa Cucinotta, e il presidente della Regione, Renato Schifani, che ha dichiarato: "Oggi è una bella giornata di riscatto della società civile nei confronti della criminalità organizzata. Non potevo e non dovevo mancare a un'iniziativa di altissimo valore sociale e simbolico come questa, per più di un motivo. Oggi, infatti, c'è una sorta di risarcimento danni per le azioni criminali subite dalla nostra regione: un bene sottratto alla mafia viene inserito nel contesto sociale e soprattutto a favore dei disabili".

Il presidente della Regione ha poi aggiunto: "Il mio governo non farà mai mancare il proprio concreto sostegno a iniziative sociali come questa. E per questo motivo la Regione interverrà da subito per finanziare l'acquisto della pedana automatizzata per consentire ai disabili di poter scendere sottocoperta in perfetta autonomia. Ma non solo, vogliamo favorire anche i momenti di aggregazione e inclusione sociale dei nostri giovani attraverso lo sport. E lo faremo con apposite norme inserite nella legge di stabilità regionale che da domani inizierà il suo iter in Aula all'Ars, ovvero attingendo a capitoli di spesa già esistenti e attinenti a iniziative altamente sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una barca vela confiscata ai boss consegnata alla Lega navale, la cerimonia alla Cala

PalermoToday è in caricamento