rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Pallavicino / Viale Duca degli Abruzzi

Città dei Ragazzi, un bando da 150 mila euro per la sua rinascita

Nella struttura comunale di via Duca degli Abruzzi, con un passato travagliato fatto chiusure e riaperture, ci saranno sette animatori e un coordinatore. Prevista apertura mattutina e pomeridiana in estate e nei weekend. Dal Comune: "Torni ad essere un fiore all'occhiello"

Un bando per far risorgere la Città dei Ragazzi dalle proprie "ceneri". L'amministrazione comunale ha indetto una nuova gara per la gestione della struttura di via Duca degli Abruzzi, aperta negli anni '60, poi abbandonata e nuovamente riaperta dopo una profonda ristrutturazione nel '97, prima di essere nuovamente chiusa nel 2002. Questa gara si aggiunge a quelle (già aggiudicate o in fase di aggiudicazione) per il servizio riparazione e revisione della locomotiva del treno, quella per la riparazione del battello e quella per il servizio di manutenzione del convoglio ferroviario. Gare "tecniche" hanno avuto un costo complessivo di poco inferiore ai 20 mila euro.

La nuova gara (scadenza 27 gennaio) ha un importo di 149 mila euro e prevede la presenza di sette animatori di cui un coordinatore che terrà i contatti con struttura di coordinamento del Comune. Lo svolgimento e l'assegnazione delle gare potrà consentire l'apertura della Città dei Ragazzi sia di mattina che di pomeriggio in estate e nei weekend, mentre in inverno potrà essere fruibile solo di pomeriggio, con chiusura settimanale il lunedì e per le feste comandate. Sino ad oggi, invece, si era tentata una riapertura "part time" con una quindicina di ore settimanali. La cura del verde e le pulizie sono state affidate al personale di Reset, per cui la settimana scorsa è stato firmato il contratto di servizio, e a quello del settore Villa e Giardini che a febbraio inizierà i lavori di potatura dei pini e degli altri alberi storici (per i quali il settore verde ha preso una piattaforma particolarmente alta che sarà operativa a fine gennaio), mentre alcuni lavoratori ex Gesip continueranno ad espletare la loro funzione di animatori.

"La Città dei ragazzi - hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alle Attività sociali Agnese Ciulla - è stata e deve tornare ad essere un fiore all'occhiello della nostra città, per il modello educativo che propone, basato sul valore istruttivo e socializzante delle attività ludiche, sulla manualità, sul rapporto con la natura. Un impegno anche per valorizzare e dare giusto riconoscimento alla professionalità di quei dipendenti comunali che negli anni si sono battuti contro l'abbandono e l'incuria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città dei Ragazzi, un bando da 150 mila euro per la sua rinascita

PalermoToday è in caricamento