rotate-mobile
Cronaca

"Panormvs street food festival": bando on line sul sito del Comune

Dopo il riconoscimento del marchio, l'Amministrazione vuole affidare l'organizzazione dell'evento. Stanziati per la manifestazone 53 mila euro. L'assessore Di Marco: "I nostri piatti come strumenti di sviluppo economico e turistico"

Aaa…cercasi organizzatore per festival del cibo da strada. Prosegue il percorso per la valorizzazione e tutela delle pietanze tipiche della città, per il quale già nei mesi scorsi l'Amministrazione ha intrapreso alcuni passi e che culminerà con il "Panormvs street food festival". La manifestazione si svolgerà in un fine settimana del prossimo anno, ancora da definire, nel quartiere della Loggia. Dopo l'avvio delle procedure per il riconoscimento del marchio "Panormvs street food" per l'utilizzazione della marchiatura Stg (Specialità tradizionale garantita) e l'accordo siglato con l'Ordine dei chimici per la collaborazione gratuita collegata alle certificazioni di qualità, l'assessorato alle Attività Produttive ha pubblicato un bando per la realizzazione del festival.

"E' un primo passo - afferma il sindaco Orlando - per l'avvio di una programmazione internazionale di questo evento, che porti a Palermo operatori di tutto il mondo e faccia conoscere in tutto il mondo i nostri prodotti, frutto di una tradizione gastronomica millenaria che unisce arabi, ebrei, spagnoli, normanni e tanti altri popoli che hanno toccato le sponde di Sicilia". "Palermo - ricorda l'assessore Marco Di Marco - è stata recentemente inserita dalla celebre rivista Forbes al quinto posto nel mondo e al primo in Europa per il suo cibo di strada. Un riconoscimento delle altissime potenzialità che questa tradizione ha e può avere come strumento di sviluppo economico e turistico se opportunamente valorizzata e tutelata come parte del nostro patrimonio culturale".

Il bando, pubblicato ieri sul sito del Comune, (con scadenza fissata per il 14 gennaio e con un importo stanziato di 53 mila euro) prevede la realizzazione di un progetto di promozione e valorizzazione che culmini appunto nel Festival da realizzare in piazza, con la partecipazione di almeno venti operatori e prevedendo, ovviamente, assaggi gratuiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Panormvs street food festival": bando on line sul sito del Comune

PalermoToday è in caricamento