rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'Amap affida gli impianti di depurazione della provincia, sindacati critici: “Così muore un'azienda”

Filctem e Femca sono contrari alla scelta di bandire una gara d'appalto per esternalizzare i servizi di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria nei comuni del Palermitano: "E' la dimostrazione di una miope capacità imprenditoriale"

La decisione dell'Amap di bandire una gara d'appalto europea per l'affidamento biennale di 35 impianti di depurazione di acque reflue in provincia di Palermo non piace a Filctem e Femca. I sindacati sono contrari a esternalizzare, anche se temporaneamente, i servizi di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria: "Senza la prospettiva di un piano industriale, procedendo alla cessione pezzo dopo pezzo delle attività essenziali - spiegano in una nota - si cancella la stessa ragion d’essere di un’azienda del servizio pubblico". 

 “In Amap tutto o quasi – dichiarano i segretari generali di Filctem Cgil Palermo, Calogero Guzzetta, Femca Cisl Palermo Trapani Andrea Perrone, assieme ai segretari aziendali di Filctem Nino Musso e Femca Ignazio Abramo – viene ormai affidato in appalto". La scelta viene giustificata dall'azienda con la carenza di personale e la necessità di una riorganizzazione interna. "Problemi, secondo noi, creati invece - replicano dai sincadati - dalla mancata programmazione di un piano di assunzioni e dalla mancata volontà di procedere a una necessaria organizzazione aziendale, con la conseguenza che tanti settori oggi si ritrovano al collasso organizzativo e funzionale”.  

Da tempo Filctem e Femca sollecitano l'incremento del personale, passato negli ultimi anni, con i pensionamenti, dalle oltre 800 unità a meno di 700. E soprattutto insistono perché si proceda alla revisione dell’organizzazione aziendale, "non più adeguata rispetto ai nuovi impegni contrattuali derivanti dall’affidamento del servizio idrico integrato in tutta la provincia". Secondo i sindacati il ricorso all’esterno sarebbe la dimostrazione di una miope capacità imprenditoriale. 

"Le aziende prosperano - proseguono  Filctem e Femca - laddove le risorse umane sono il primo valore da coltivare. Qualcosa di ben lontano dall’attuale gestione dell’Amap che, proprio in virtù della progressiva riduzione del lavoro in house, vede crescere demansionamento, dequalificazione professionale, malumori e ricorso al contenzioso: negli ultimi anni sono state  centinaia le cause di lavoro per riconoscimento del livello di inquadramento. Ci chiediamo quale ruolo svolgano gli organi di controllo aziendali di fronte all'indizione di gare di appalto milionarie. E li invitiamo - concludono i sindancati - a verificare se sussistano le condizioni di compatibilità con una ottimale gestione dell’azienda”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amap affida gli impianti di depurazione della provincia, sindacati critici: “Così muore un'azienda”

PalermoToday è in caricamento