rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Monreale

Bambini in ospedale con vomito e diarrea: erano stati all'Acquapark di Monreale

In 7 sono arrivati tra Cervello e Di Cristina con gli stessi sintomi. Per i medici si tratterebbe di un virus che ha trovato "terreno fertile" nelle piscine. Dal parco acquatico: "Tutto regolare, controlli periodici". Segnalazione all'Asp

Sette bambini sono arrivati nella notte in ospedale, accusando vari sintomi come febbre, vomito e diarrea. Tutti quanti, negli ultimi due giorni, erano andati all’Acquapark ma nessuno di loro avrebbe mangiato al punto ristoro. Il problema, dunque, potrebbe essere legato all'acqua delle piscine. Cinque di loro sono finiti al pronto soccorso pediatrico del Cervello, altre due bambine sono state ricoverate al Di Cristina. La struttura in questione è quella di Monreale, dalla quale uno dei responsabili rassicura: "Le nostre acque vengono trattate con il cloro e ci sono delle centraline che automaticamente leggono i valori e pompano cloro in base all'esigenza". I casi sarebbero di più, ma alcune famiglie avrebbero preferito rivolgersi direttamente al proprio medico curante.

"Immaginavamo potesse trattarsi di un’intossicazione - spiega la dottoressa Eleonora Di Rosa, pediatra del pronto soccorso dell'Ospedale dei Bambini - ma nessuno di loro ha pranzato lì. Le due piccole ricoverate qui, di 5 e 6 anni, sono state entrambe in una piscinetta. E’ possibile che il caldo abbia incrementato la proliferazione batterica e tra saliva, urina in acqua e qualche colpo di tosse è possibile che si siano trasmessi a vicenda qualche virus". Stessa situazione al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Cervello, dove sono stati fatti accertamenti colturali. I primi esiti escluderebbero collegamenti con l'alimentazione e ricondurrebbero il problema "all'ingerimento di acqua".

"Sono arrivate cinque diverse famiglie - spiegano dall’ospedale di via Trabucco - con i loro bambini al seguito, di età compresa tra i 5 e i 7 anni e con gli stessi sintomi, ovvero vomito e diarrea. Si sospetta che possa essere gastroenterite, ma lo potremo stabilire con certezza a fine giornata. Oggi, infatti, resteranno qui per accertamenti". Il loro problema, dunque, potrebbe non essere legato direttamente alle condizioni igieniche dell’acquapark, ma a un virus in circolazione nell’ultimo periodo e che avrebbe trovato "terreno fertile" nell'acqua, dove in uno spazio ristretto giocavano decine di bambini. "Cadiamo dalle nuvole - aggiungono da Monreale - ma dopo quanto accaduto faremo un nuovo controllo". Intanto la direzione sanitaria del Cervello ha fatto una segnalazione all'Asp per effettuare le opportune verifiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini in ospedale con vomito e diarrea: erano stati all'Acquapark di Monreale

PalermoToday è in caricamento