rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via Porta di Castro

Slot machine "esentasse", sequestrata sala giochi abusiva a Ballarò

Operazione congiunta di polizia e Capitaneria di porto che hanno passato al setaccio anche Falsomiele, Bonagia e Guadagna. Sanzione anche per un pub in via Aloi intestato a una donna ma gestito dal marito pluripregiudicato

Un robusto servizio in chiave antirapina, volto anche a reprimere l’abusivismo commerciale, è stato svolto - congiuntamente dalla polizia e da personale della Capitaneria di porto - tra i quartieri di Falsomiele, Bonagia, Guadagna e Ballarò. In totale sono state elevate sanzioni per ventimila euro.

Dopo avere verificato come le strade di tali quartieri fossero sgombre da improvvisati ambulanti di prodotti ittici, l’attenzione del personale impegnato (per la polizia proveniente dal commissariato Oreto-Stazione) si è rivolta alla valutazione di esercizi commerciali della più disparata natura. Tra quelli controllati, particolarmente gravi le inadempienze di un pub ed una sala giochi: il primo esercizio, in via Aloi, seppur formalmente intestato a una donna, è risultato esser gestito dal marito della titolare, un pluripregiudicato. Il locale, all’interno del quale sono stati identificati tre pregiudicati, è risultato sguarnito dell’autorizzazione di polizia necessaria per detenere al suo interno un calcio balilla. E’ stata, pertanto, elevata una sanzione di 1032,00 euro.

In via Porta di Castro, a Ballarò, è stata individuata una sala giochi completamente abusiva. Al suo interno, i poliziotti hanno trovato tavoli da biliardo, calcio balilla e 6 slot machine perfettamente funzionanti e non collegate con la rete telematica dei Monopoli di Stato. In ragione di quest’ultima circostanza, il ricavo delle macchinette - sottoposte a sequestro - sarebbe sfuggito a verifiche e controlli, di fatto qualificandosi come prodotto “esentasse”. Al titolare dell’esercizio è stata comminata una sanzione complessiva, superiore ai 9 mila euro ed anche all’interno di questo locale sono stati identificati 5 pregiudicati.

Nel corso dell’attività nei citati quartieri, la polizia ha proceduto al controllo di 11 detenuti domiciliari, 2 arrestati domiciliari, 10 sorvegliati speciali, 4 affidati in prova e 2 liberi vigilati. Numerose anche le violazioni al codice della strada, tra le quali, le principali registrate sono la mancanza di revisione, incauto affidamento, guida senza casco, guida senza documenti di circolazione e mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile. Per queste violazioni sono state elevate sanzioni complessive che sfiorano i diecimila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slot machine "esentasse", sequestrata sala giochi abusiva a Ballarò

PalermoToday è in caricamento