rotate-mobile
Cronaca Via Ballaro, 1

Ballarò, cardellini in vendita a 80 euro: "Il mercato degli uccellatori non si ferma mai"

Il mercato domenicale ad una settimana esatta dal blitz dei carabinieri che aveva portato al sequestro di 300 fringillidi protetti dalla legge, è tornato in piena attività. La denuncia arriva direttamente dal Cabs, ovvero l'organizzazione specializzata nella lotta al bracconaggio

Numerosi cardellini stipati in piccole gabbie, appese alle saracinesche o alle finestre a piano terra. Sono i più costosi, perché selezionati accuratamente per il canto o il piumaggio. Il mercato domenicale degli uccellatori di Ballarò ad una settimana esatta dal blitz dei carabinieri che aveva portato al sequestro di 300 fringillidi protetti dalla legge, oggi è già tornato in piena attività. La denuncia arriva direttamente dal Cabs, ovvero l'organizzazione specializzata nella lotta al bracconaggio.

"Cardellini in singola gabbia - si legge in una nota - con prezzi base a partire da 80 euro, o nei cosiddetti "ricevitori", contenitori bassi e larghi stracolmi di cardellini catturati nei giorni scorsi". Come ogni domenica il mercato è stato monitorato più volte dai volontari del Cabs, lo speciale Nucleo di volontari antibracconaggio con sede a Bonn ed impegnato da parecchi mesi nel capoluogo siciliano. 

"Almeno una decina i venditori abusivi - dicono i volontari - presenti a Ballarò. Uccellatori molto attenti a evitare guai. Appena distanziati dalle gabbie, quanto basta, in caso di intervento delle forze dell'ordine. La loro 'scusa'? Dichiarare di trovarsi in quel posto casualmente. Per questo - ha dichiarato il Cabs - i venditori andrebbero individuati prima dell’intervento, mentre sono all'opera". Sempre secondo i volontari antibracconaggio "occorrerebbe procedere alle perquisizioni domiciliari delle persone fermate come avviene in ogni parte d’Italia tranne che a Palermo. A quelle persone - si chiude la nota - in gran parte pluripregiudicate, andrebbero applicate le misure di prevenzione previste dal nostro ordinamento, vietandogli l'accesso alla piazza con provvedimenti specifici attuabili da parte della Questura di Palermo".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarò, cardellini in vendita a 80 euro: "Il mercato degli uccellatori non si ferma mai"

PalermoToday è in caricamento