rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Blitz dei vigili a Ballarò: 380 volatili sequestrati e liberati

Si tratta di uccelli provenienti da cacciagione abusiva: tra loro anche cardellini, verzellini, verdoni, merli e pettirossi. Denunciati due uomini per "detenzione e vendita di volatili di razza protetta da non poter detenere in cattività"

Trecentottanta volatili sequestrati e liberati. E' questo il risultato di una operazione condotta ieri nel quartiere di Ballarò dal Nucleo Cinofili della polizia municipale insieme al  nucleo operativo Cites del Corpo forestale dello Stato. Gli agenti hanno individuato cinque postazioni di vendita e denunciato due persone, V.V., Di 40 anni e C.T., di 56 anni per  “detenzione e vendita di volatili di razza protetta da non poter detenere in cattività”.

I volatili sequestrati, provenienti da cacciagione abusiva, tra cui cardellini, verzellini, verdoni, merli, pettirossi e ballerina, sono stati portati nella caserma della Guardia Forestale di Bosco della Ficuzza dove è stata effettuata l'ispezione veterinaria. Solo tre esemplari sono stati trattenuti per ulteriori esami e cure mentre gli altri sono stati liberati.

"Questa attività - spiega il comandante Vincenzo Messina - rientra fra quelle disposte per il controllo coordinato del territorio e la repressione di ogni forma di illegalità. In questo caso ancora siamo anche soddisfatti per essere intervenuti a difesa di specie naturali protette."

Il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il suo apprezzamento per l'azione interforze, sottolineando "l'importanza del coordinamento e della collaborazione, a maggior ragione in casi come questo in cui si interviene a difesa della biodiversità". "Accanto alle attività di repressione dei vigili e delle altre forze di polizia - ha concluso Orlando - è comunque indispensabile la collaborazione dei cittadini, a partire dal rifiuto di acquistare animali o oggetti di origine illegale, non alimentando quindi traffici ed attività illecite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei vigili a Ballarò: 380 volatili sequestrati e liberati

PalermoToday è in caricamento