rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza dell'Origlione

Ballarò, scuola Nuccio verso l'accorpamento ma Lagalla assicura: "Servizi garantiti"

L'istituto comprensivo sarà unito al Lombardo-Radice a causa del calo del numero di alunni. L'assessore regionale all'Istruzione: "Dovrà essere assicurata ogni utile e speciale assistenza tecnica, didattica e amministrativa"

"Sarà garantita alla scuola una funzionalità adeguata agli speciali bisogni dell'utenza territoriale”. Con queste parole l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, interviene in merito alle proteste nate dal prossimo accorpamento tra due istituti comprensivi, la scuola Nuccio a Ballarò e la scuola Lombardo-Radice in corso Calatafimi.

Dall'assessorato si chiarisce che il provvedimento è stato adottato "nell’ambito del processo di dimensionamento scolastico regionale, annualmente previsto dalla normativa vigente e rivolto alla rimodulazione organizzativa delle scuole con numero di alunni inferiore alla soglia minima prevista dalla legge nazionale. La relativa procedura prevede che l’amministrazione regionale prenda atto delle proposte formulate a livello territoriale dal Tavolo scolastico provinciale, del quale fanno parte amministrazioni comunali, organismi sindacali e rappresentanti istituzionali della scuola".

Con riferimento all’istituto comprensivo Nuccio, proprio il Tavolo provinciale di Palermo ha avanzato la richiesta di aggregazione con l’istituto comprensivo Lombardo-Radice, "anche in considerazione della progressiva flessione del numero degli alunni e della conseguente assenza, ormai da più anni, di un dirigente scolastico titolare. L’amministrazione regionale, acquisita la proposta, ne ha autorizzato l’esecutività, tenendo conto della sua coerenza con le previsioni normative e della volontà espressa dalle competenti autorità territoriali". 

Dagli uffici regionali arriva la rassicurazione "non sfugge a questo assessorato la peculiare collocazione urbana dell’Istituto Nuccio al quale dovrà essere assicurata ogni utile e speciale assistenza tecnica, didattica e amministrativa, come opportunamente sollecitato da operatori di quel quartiere e rappresentanti delle famiglie" e rimanda a un incontro nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarò, scuola Nuccio verso l'accorpamento ma Lagalla assicura: "Servizi garantiti"

PalermoToday è in caricamento